Da una piccola realtà con un solo mezzo a una flotta di oltre 120 trattori stradali e un parco semirimorchi dedicato alle diverse tipologie di carico. È l’evoluzione di Vaccari, azienda veneta fondata nel 1963 da Giovanni Vaccari e oggi guidata dal figlio Giancarlo, affiancato dalla terza generazione con la figlia Arianna.
Due realtà complementari, Vaccari Srl per i trasporti con ribaltabile e Vaccari Global per i trasporti in silos a medio e lungo raggio, accomunate da un approccio moderno e lungimirante, costruito anche su un rapporto trentennale con Volvo Trucks.
Collaborazione tra Volvo Financial Services e Vaccari
Negli anni della crisi edilizia del 2008-2009, l’azienda ha dimostrato una capacità di adattamento rara: da leader nel trasporto di materiali inerti a specialista nel trasporto in silos di sabbie micronizzate, plastiche, prodotti chimici e materiali ferrosi. Una diversificazione che ha permesso a Vaccari di diventare partner strategico di importanti gruppi multinazionali, assicurandosi stabilità e contratti a lungo termine.

Un ruolo chiave in questa transizione lo ha avuto Volvo Financial Services, che ha garantito liquidità e soluzioni su misura nei momenti più complessi. A differenza del credito bancario tradizionale, VFS valuta l’intero percorso aziendale e il potenziale futuro, offrendo tempi rapidi e flessibili di approvazione. “Grazie a VFS possiamo pianificare con anticipo i nuovi acquisti: ogni anno rinnoviamo la flotta con almeno due mezzi nuovi” spiega Giancarlo Vaccari.
I contratti Gold associati ai finanziamenti completano l’offerta, permettendo all’azienda di operare con la massima serenità. Questa formula include manutenzione completa, copertura per eventuali guasti, monitoraggio proattivo dei veicoli e interventi certificati presso officine autorizzate Volvo. Ogni attività è tracciata e registrata, garantendo un valore residuo elevato nel tempo. Vaccari sta ora lavorando con Volvo a un pacchetto “all inclusive” che integri anche servizi assicurativi e finanziari in un unico ecosistema.
Il legame con Volvo, nato nel 1990 con l’acquisto del primo mezzo, si è rafforzato nel tempo fino a rappresentare oggi il 70% della flotta. Recentemente sono stati ordinati 20 nuovi Volvo FH Aero: dieci già in servizio, cinque in arrivo in ottobre e i restanti previsti tra gennaio e primavera. Tutti equipaggiati con cabina XL, offrono agli autisti comfort superiore, connettività avanzata e migliori prestazioni aerodinamiche.
Secondo Vaccari, la vera sfida del settore non riguarda tanto la carenza di autisti, quanto la gestione inefficiente dei tempi di carico e scarico da parte delle aziende committenti. “Un autista fermo per ore fa perdere efficienza e valore a tutta la filiera” sottolinea. Da qui il suo impegno diretto nelle associazioni di categoria per promuovere norme più eque e tempi di fermo rimborsabili.
Leggi anche: Renault Trucks mappa le stazioni di ricarica per autocarri elettrici in Europa













