martedì, Luglio 15, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Volvo FH Electric e filiera sostenibile: un nuovo standard tra cava e fornace in Friuli

Marco Lasala by Marco Lasala
23/06/2025
in News
0
Volvo FH Electric
0
SHARES
0
VIEWS

In Friuli Venezia Giulia, un progetto ambizioso sta riscrivendo le regole della sostenibilità industriale, coniugando estrazione, produzione e trasporto a impatto ridotto. Protagonisti della trasformazione sono Fornaci di Manzano, Green Trasporti e Volvo Trucks, uniti in un ecosistema a basse emissioni che rivoluziona la filiera dei laterizi.

Il cuore del progetto è la volontà condivisa di superare i pregiudizi su cave e fornaci, spesso percepiti come luoghi inquinanti e rumorosi. Fornaci di Manzano, attiva dal 1903 e oggi guidata da Marco e Stefano Midolini, ha trasformato il proprio impianto in un polo virtuoso grazie a investimenti in tecnologie a basso impatto: sistemi di abbattimento delle polveri, bonifiche, automazione avanzata e produzione elettrificata. La cottura dei laterizi è alimentata a gas, ma il resto del ciclo produttivo si basa su energia pulita generata da un impianto fotovoltaico da 2,3 MW, che sarà presto affiancato da un parco solare da 1,3 MW con accumulo da 4,5 MW. Questo consentirà di coprire oltre il 60% del fabbisogno energetico dell’impianto.

Anche la logistica interna è in fase di elettrificazione: muletti elettrici e una stazione di ricarica ultra-rapida, aperta anche alla comunità, sono già operativi.

Green Trasporti nasce come costola della DITAC di Antonini Fabiano e si occupa del trasporto del materiale estratto secondo criteri ambientali stringenti. Nelle cave, coltivazione e ripristino avanzano in parallelo: il terreno viene rimosso, il materiale estratto e, al termine, il paesaggio viene ripristinato con nuova vegetazione. Strade asfaltate interne e esplosivi calibrati riducono rumore, vibrazioni e polveri, rendendo l’impatto sulle aree circostanti quasi nullo.

Il Volvo FH Electric nel cuore operativo della sostenibilità

Elemento chiave del sistema è il camion elettrico Volvo FH con cabina Globetrotter e configurazione frontale Classic. Alimentato da sei pacchi batteria per un totale di 540 kWh, consente ricariche in AC fino a 43 kW e in DC fino a 250 kW. Ogni giorno percorre circa 30 km per il trasporto del materiale dalla cava alla fornace, tragitto affrontato a pieno carico all’andata e scarico al ritorno, sfruttando la frenata rigenerativa in discesa.

La ricarica avviene di notte direttamente presso lo stabilimento, utilizzando l’energia prodotta localmente dal fotovoltaico. Il veicolo è equipaggiato con presa di forza per gestire il ribaltamento del semirimorchio e monitorato attraverso servizi digitali avanzati per la manutenzione predittiva. Il pacchetto è completato dal contratto Gold di cinque anni e dalla formula di noleggio a lungo termine tramite RBS, la società di rental del Gruppo Volvo.

L’efficienza del mezzo e la sua integrazione in un contesto produttivo già decarbonizzato dimostrano la possibilità concreta di un trasporto pesante realmente a zero emissioni.

Un esempio replicabile per l’industria dei materiali da costruzione

La collaborazione tra Fornaci di Manzano, Green Trasporti e Volvo Trucks rappresenta una best practice per l’intero comparto. L’equilibrio tra innovazione, gestione responsabile delle risorse e logistica elettrica pone le basi per una filiera replicabile in altri territori.

“L’idea che cave e fornaci debbano essere sinonimo di degrado è superata. Con il nostro progetto dimostriamo che anche in questo settore si può innovare, investire e abbattere le emissioni”, sottolineano Paolo Zambon (Green Trasporti) e Marco Midolini (Fornaci di Manzano).

“La mobilità elettrica è uno dei pilastri della strategia Volvo per le emissioni nette zero, insieme a soluzioni fuel cell e motori a combustione alimentati da fonti rinnovabili”, afferma Giovanni Dattoli, AD di Volvo Trucks Italia.

Leggi anche: Camion a idrogeno Toyota: al via la logistica sostenibile in Europa 

Tags: volvo trucksVolvo Trucks Italia
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli

    DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania accelera sull’elettrico con il nuovo sistema MCS da 750 kW

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Renault Master E-Tech Electric: efficienza, autonomia e tecnologia V2X

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Vauxhall Movano Hydrogen: il grande van a idrogeno con ricarica rapida e zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli
Camion

DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli

by Marco Lasala
15 Luglio 2025

DAF Trucks espande la propria offerta di prodotto introducendo una nuova serie di telai dedicati al trasporto di veicoli. Progettati...

Leggi tuttoDetails
Scania Megawatt Charging System
Camion

Scania accelera sull’elettrico con il nuovo sistema MCS da 750 kW

by Marco Lasala
15 Luglio 2025

Scania introduce un nuovo standard di ricarica ad alte prestazioni per i suoi camion elettrici, anticipando l’ingresso sul mercato del...

Leggi tuttoDetails
Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck
News

Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck

by Marco Lasala
14 Luglio 2025

Daimler Truck ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo Global Parts Center (GPC) a Halberstadt, in Sassonia-Anhalt, dando vita al progetto...

Leggi tuttoDetails
Renault Master E-Tech Electric
Veicoli leggeri

Renault Master E-Tech Electric: efficienza, autonomia e tecnologia V2X

by Marco Lasala
14 Luglio 2025

Dopo il debutto commerciale nella primavera 2024, il Renault Master E-Tech Electric si è affermato come punto di riferimento tra...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli 15 Luglio 2025
  • Scania accelera sull’elettrico con il nuovo sistema MCS da 750 kW 15 Luglio 2025
  • Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck 14 Luglio 2025
  • Renault Master E-Tech Electric: efficienza, autonomia e tecnologia V2X 14 Luglio 2025
  • Prevenzione degli incidenti negli autocarri: il ruolo delle prove dinamiche Vamag nel controllo dell’imbardata 11 Luglio 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati