martedì, Luglio 15, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Vita da camionista: perché ci odiano tutti?

redazione by redazione
08/08/2019
in News
0
0
SHARES
0
VIEWS

Lo sappiamo, i camionisti non piacciono, siamo antipatici e la gente ci teme. Ma, per una volta, facciamoci una domanda: perché ce l’hanno con noi? Pubblichiamo qui la “spiritosa” frasetta di un ragazzo che partecipava a una chat di Yahoo Answer. «Solo io – domandava uno sconosciuto – mi diverto a fare gli scherzi ai camionisti, tipo rallentare e, appena provano a sorpassare, accelerare oppure abbagliarli all’uscita dell’autostrada?».Tutti quelli che partecipavano alla chat lo hanno riempito di insulti, però questo comportamento indica il livello di popolarità dei camionisti, che sulla strada vengono spesso considerati più o meno come nemici. Ma perché succede? Da dove nasce questa idea? Sentiamo un po’ di pareri e di episodi che ci possono aiutare a capire…

Vita da camionista: perché ce l’hanno con noi?

Toni ha 79 anni, è un camionista in pensione che ha guidato negli anni ’60 e ’70 e si ricorda bene come viaggiavano i suoi colleghi. «Se oggi ce l’hanno con noi, la colpa è anche nostra. Ci siamo fatti una brutta fama. A quell’epoca le strade erano strette e, in salita, andavamo piano… ma mai uno di noi si è messo da parte per farsi sorpassare. E invece, in discesa, andavamo giù come matti e chissene importa se qualcuno rischiava l’osso del collo. Anche quando scaricavamo, arrivavamo e pretendevamo di essere i primi, non volevamo aspettare. Adesso, invece, le cose sono cambiate e quelli dei centri logistici se la godono a vedere i camionisti che salgono sul muletto e si scaricano il camion da soli!». 
Vittorio Spinelli di Carate Brianza, detto lo “Zingaro”, è un decano delle strade. A 65 anni è ancora alla guida del suo Scania R620 V8 e ci racconta: «Oggi c’è più professionalità, più rispetto per l’uomo. Basti pensare alle ore di guida. Prima guidavamo a oltranza, finché non crollavamo per la stanchezza. Oggi gli orari di lavoro sono molto ben calibrati ed è giusto fermarsi dopo 9 ore di guida. Noi eravamo senza regole e, sinceramente, un po’ banditi: di incidenti ne succedevano molti a causa della stanchezza. Io ho sempre trasportato mobili di pregio dall’Italia in tutta Europa.  E devo dire che fuori c’è molta più educazione che in Italia e i camionisti sono più rispettati».
Fabio Mosca, di Seregno (MB), ha 28 anni ed è contitolare della Autotrasporti MARTA assieme allo zio Massimo Cazzaniga di 61 anni. Fabio è giovane, ma ha già esperienza perché guida sin da quando aveva 19 anni. «Gli automobilisti – dice – ce l’hanno con noi perché noi siamo grossi e lenti. È anche vero che, a volte, ci sentiamo i padroni della strada, però, per molti, noi non siamo gente che lavora, ma solo un ostacolo».

Perché i camionisti sono odiati

Vegezio Cantini è uno psicologo sociale che studia (tra l’altro) la violenza sulle strade. E affronta il problema da un punto di vista completamente opposto: «Che cosa piace ai camionisti? – si domanda – Qual è l’origine della loro passione? Certamente la potenza del veicolo, perché esprime un’idea di predominio, di fronte al quale gli altri si devono scansare. Ebbene, questa sensazione ce l’hanno anche gli automobilisti, solo che loro sono quelli che devono dare spazio. Questa idea spiega bene perché i camionisti sono impopolari: perché i loro mezzi comandano nella giungla delle strade

Tags: autotrasportocamioncamionistivita da camionisti
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli

    DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania accelera sull’elettrico con il nuovo sistema MCS da 750 kW

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Renault Master E-Tech Electric: efficienza, autonomia e tecnologia V2X

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Vauxhall Movano Hydrogen: il grande van a idrogeno con ricarica rapida e zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli
Camion

DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli

by Marco Lasala
15 Luglio 2025

DAF Trucks espande la propria offerta di prodotto introducendo una nuova serie di telai dedicati al trasporto di veicoli. Progettati...

Leggi tuttoDetails
Scania Megawatt Charging System
Camion

Scania accelera sull’elettrico con il nuovo sistema MCS da 750 kW

by Marco Lasala
15 Luglio 2025

Scania introduce un nuovo standard di ricarica ad alte prestazioni per i suoi camion elettrici, anticipando l’ingresso sul mercato del...

Leggi tuttoDetails
Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck
News

Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck

by Marco Lasala
14 Luglio 2025

Daimler Truck ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo Global Parts Center (GPC) a Halberstadt, in Sassonia-Anhalt, dando vita al progetto...

Leggi tuttoDetails
Renault Master E-Tech Electric
Veicoli leggeri

Renault Master E-Tech Electric: efficienza, autonomia e tecnologia V2X

by Marco Lasala
14 Luglio 2025

Dopo il debutto commerciale nella primavera 2024, il Renault Master E-Tech Electric si è affermato come punto di riferimento tra...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • DAF Trucks, nuove soluzioni per il trasporto veicoli 15 Luglio 2025
  • Scania accelera sull’elettrico con il nuovo sistema MCS da 750 kW 15 Luglio 2025
  • Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck 14 Luglio 2025
  • Renault Master E-Tech Electric: efficienza, autonomia e tecnologia V2X 14 Luglio 2025
  • Prevenzione degli incidenti negli autocarri: il ruolo delle prove dinamiche Vamag nel controllo dell’imbardata 11 Luglio 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati