I giovani stanno scappando dalla guida, cosa aspettiamo a salvare il nostro lavoro? 

25 Giugno 2022 di redazione

Vita da camionista: i giovani scappano dal lavoro di autotrasportatore 

Cosa sta succedendo nel mondo dei trasporti? Questa è la domanda che più spesso si sente fare, a causa anche delle nuove normative europee;  disposizioni anti cabotaggio, distacco internazionale, riposo in cabina… l’Europa dell’autotrasporto cerca di darsi nuove regole e più tutele per i camionisti, ma in realtà gli unici paesi che vengono avvantaggiati da una simile normativa sono i paesi dell’est, mentre l’Italia rischia di rimetterci solamente. E difatti oramai, in Europa, per quello che riguarda l’autotrasporto ci sono due partiti. Da una parte sono schierati i Paesi dell’Est, Polonia e Bulgaria in testa, che si mettono di traverso ogni volta che si prova a dare nuove regole al settore e più tutele ai camionisti. Dall’altra, ci sono Paesi come Francia, Germania, Olanda, Belgio e Italia che cercano di difendere il proprio autotrasporto.

Vita da camionista: un settore in continuo invecchiamento 

Una situazione assai complicata resa ancora più spinosa dal fatto che in dieci anni il nostro autotrasporto ha perso un miliardo e mezzo di fatturato e il 41% delle merci, mentre in Polonia il volume dei trasporti è cresciuto del 53%. Cioè, quello che prima portavamo noi, adesso lo portano i polacchi…
Ma non è tutto, il lavoro del camionista è faticoso, lo sanno tutti, ma nel corso degli anni la fatica è cambiata. Una volta ci volevano buoni muscoli, perché non c’era il servosterzo e non c’erano nemmeno i muletti per caricare o scaricare. Adesso, rispetto ai vecchi camion, gli autisti guidano fantastiche astronavi, eppure il loro lavoro si è fatto ancora più pesante. Perché è arrivato lo stress, che forse non stanca i muscoli, ma certamente succhia l’anima.
Ed è per questo motivo che, secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti oggi solo in Italia sono attive 1,17 milioni di CQC, che corrispondono a 1,17 milioni di autisti in attività nel trasporto merci e persone.  Orbene, di questi 1,17 milioni, il 45,8% ha più di 50 anni e solo il 18,1% ha meno di 40 anni.  L’analisi, se condotta sui titolari di patente C, fornisce un quadro ancora peggiore: su 1,2 milioni di autisti, il 60% ha un’età superiore ai 50 anni. Per i padroncini  non cambia: Infocameresi stima che il 66% di loro ha un’età compresa tra i 50 e i 90 anni.
Il risultato di questo invecchiamento del settore è che, secondo i dati dell’Inail, le denunce di malattie professionali sono cresciute del 34,4% negli ultimi 5 anni.

I giovani stanno scappando dalla guida, cosa aspettiamo a salvare il nostro lavoro? 

Ci sono 3 commenti

  • I giovani scappano …ci credo …serrano 10/15 anni che ormai i contratti sono quelli della logistica e non più quelli del autotrasporto. Ti spari 3/4 della tua vita al volante X cosa 2000/2500 € ?!?!? Non vale la pena , la tua famiglia e a casa da sola , non capisci quando è come sono cresciuti i tuoi figli , la tua moglie ti vede 1/2 volte a settimana quando rientri x fare la doccia e cambiare la valigia . Senti parlare il tuo papà o il tuo zio o magari il vicino di casa di come valeva la pena perché guadagnavi …adesso è meglio fare altro perché chi dei tuoi colleghi ha ancora il contrato da autotrasporti ti ride in faccia dicendo che solo per uscire di casa prende 159/200€ e te ti spari 13/15 h di programma per che cosa …70 € …. e se fai straordinari per ogni ora in più ti rimangono in tasca 2,50€/h cca …..beh ..vedete voi …altroché i giovani scappano da questo lavoro ! Tempo 20 anni non ci saranno più autisti ! Garantito !

  • Una delle questioni principali nell’espletamento del lavoro di autista è che la logistica non lo supporta dove può, prima di tutto convincersi che su un camion vive una persona con una famiglia e se non volete pagarla per i sacrifici che fa almeno organizzate in modo che possa vivere soddisfatto sul suo territorio e rientrando a casa per stare con la famiglia come tutti.

  • Troppe chiacchiere.Dove sono stati rappresentanti al eppocca quando ano fatto la legge in Europa.E normale che Pl e BG.bloccano , perché sfruttamento del conducente e enorme.Solo un idiota non vede situazione. Smettere da parlarne queste cose.Ciao

Lascia un commento

qui