Con tecnologie trattive complesse ma funzionali e motori super potenti, i TGX per trasporti eccezionali offrono una nuova generazione più sicura e performante Quando si tratta di carichi pesanti, di strade toste, di avventure difficili, MAN mostra la sua vocazione per le imprese “impossibili” e offre mezzi in grado di affrontare qualsiasi sfida. Per esempio, la gamma rinnovata di mezzi per i trasporti eccezionali e soprattutto il nuovo TGX 33.640 6X4 BLS, che è un vero mostro…

IL TGX 33.640 6X4 BLS

Questo TGX a tre assi per traini eccezionali è progettato per una massa totale di 160 tonnellate e deroghe fino a 180. Il motore è il classico D38 da 15,3 litri, che eroga una potenza di 640 cv con una coppia di 3000Nm ed è indicato per il trasporto di macchinari pesanti, materiali da costruzione e accessori gru fuori sagoma. Per garantire la trazione, MAN ha combinato il telaio in versione alta con riduttori epicicloidali nei mozzi ruota, con una portata di 9 ton sulla parte anteriore e 13 sul posteriore. Il cambio è il classico TipMatic 12, con retarder, arricchito dal software Heavy Duty che calcola la massa totale a terra e sceglie le marce da inserire. La potenza frenante massima del Turbo-EVB, combinata al rallentatore, arriva fino a 750 kW.

IL TGX 41.640 8X4/4

In realtà, la gamma MAN per carichi pesanti propone un mezzo ancora più performante.
Si tratta del TGX 41.640 8×4/4 con massa totale complessiva da 250 ton, equipaggiato con un D38 da 640 cv che sviluppa una coppia di 3000 Nm, mentre il convertitore di coppia-frizione d’innesto porta la coppia a 4740 Nm, così da garantire partenze senza strappi

LA VERSIONE HYDRODRIVE

Non basta, perché c’è da segnalare anche un’alternativa alla trazione classica: accanto a quella integrale 6×6 su tutti gli assi, arriva anche la versione HydroDrive con trazione idrostatica montata nell’asse anteriore, per garantire la massima trazione solo in caso di necessità. Questo significa:
ridotta tara del veicolo, un’altezza dal suolo normale e consumi ridotti.

Lascia un commento

qui