lunedì, Novembre 10, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Un solo autista per quattro camion

redazione by redazione
28/02/2017
in News
0

Platooning with Scania R 620 4x2 Topline. Trier, Germany Photo: Photo montage 2011 CONFIDENTIAL OR EDITORIAL

0
SHARES
0
VIEWS

SPERIMENTATO NEL PORTO DI SINGAPORE IL TRUCK PLATOONING MADE IN SCANIA, CHE PREVEDE UN SOLO AUTISTA ALLA GUIDA DI UN CONVOGLIO DI QUATTRO CAMION, TRE DEI QUALI SONO A GUIDA COMPLETAMENTE AUTONOMA.

Del Truck Platooning, ossia del nuovo modo, tutto tecnologico, di far viaggiare i camion in fila indiana, abbiamo parlato l’anno scorso. La tecnica è “antica”: si tratta di formare un convoglio, di più veicoli, in modo da risparmiare carburante offrendo meno resistenza all’aria. In passato, era anche un bello stress, perché chi ti sta dietro a pochi metri in autostrada non può certo distrarsi. Ma adesso si fa con la telematica. Vediamo come…

RADAR E LASER

Il segreto del platooning telematico è nell’uso combinato di radar e sensori, connessi ai sistemi di assistenza alla guida, come la frenata di emergenza, con l’aggiunta
del lidar, un dispositivo che utilizza un impulso laser per controllare la distanza tra i veicoli. In pratica, è questo laser a controllare la distanza di sicurezza. Grazie a questi dispositivi, i camion viaggiano a una distanza di 10-15 metri in piena sicurezza. Solo il camion di testa, che funziona da leader, è affidato a un conducente in
carne e ossa. I veicoli che seguono reagiscono e si adattano alle manovre di questo primo camion, mentre i loro conducenti sono liberi di rilassarsi. Ma oggi c’è un nuovo progresso, tutto targato Scania.

LA NUOVA TECNOLOGIA SCANIA: IN RIVA AL MARE

Lo scenario del nuovo test Scania è il porto di Singapore, una città-Stato del sud-est asiatico che è il quarto più importante centro finanziario del pianeta, grazie anche al suo porto, che nel 2016 ha movimentato quasi 31 milioni di container. È qui che sono pronti a entrare in azione i nuovi Scania connessi. La sperimentazione, basata interamente su una tecnologia dell’azienda svedese, prevede convogli di quattro veicoli, tre dei quali a guida autonoma e con un solo autista nel veicolo di testa. Anche tutte le procedure di carico e scarico saranno automatizzate. «L’autotrasporto, così come si presenta oggi, è un settore ad alta intensità di manodopera. Al tempo stesso dobbiamo far fronte a un problema di mancanza di autisti – ha dichiarato Pang Kin Keong,  segretario del Ministero dei Trasporti e presidente del Committee on Autonomous Road Transport in Singapore. – In questo senso, il platooning ci consente di incrementare la produttività». Insomma, l’obiettivo è: produrre di più facendo a meno dell’uomo. Vedremo come andrà a finire.

IL PLATOONING CI TOGLIE IL LAVORO?

Qualunque autotrasportatore, se potesse evitare di pagare tre autisti su quattro, farebbe salti di gioia. Però, un convoglio va riempito con grandi quantità di merce e poi ci vogliono un’unica committenza e un’unica destinazione. E questo è l’opposto di ciò che avviene in Italia. Infatti, proprio per questo, non decollano i trasporti sui treni. Insomma, il platooning è una conquista tecnologica, ma che può riguardare il porto di Singapore, non il nostro sistema di trasporti. E le aziende, come sempre, dovranno pagare un autista per ognuno dei loro camion!

Leggi l’articolo completo sul nuovo numero di Professione Camionista! In edicola dal 28 febbraio!

Tags: guida autonomaplatooningTestata
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks

    Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks
News

Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

Volvo Trucks compie un nuovo passo verso la sostenibilità lanciando una versione evoluta della tecnologia I-Roll, ora dotata di una...

Leggi tuttoDetails
IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025
News

IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

All’edizione 2025 di Ecomondo, IVECO e Busi Group hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo IVECO S-eWay elettrico con allestimento...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni 10 Novembre 2025
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025 10 Novembre 2025
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati