Mercedes-Benz Italia ha presentato sul paddock del Misano World Circuit Marco Simoncelli, il Race Edition, un’edizione speciale dell’Actros dedicata (con grafiche e colori) alle Mercedes Formula Uno. Così, tra appassionati e camionisti intervenuti al Week End del Camionista, anche l’Actros ha mostrato i muscoli in anteprima nazionale. E possiamo dire che ci voleva proprio… perché è stata l’occasione giusta per presentare il top di gamma Mercedes sotto una luce diversa.E allora diamogli un’occhiata da vicino
Actros Race Edition
Il Race Edition è stato realizzato da Rino Acito a una delle sue prime uscite con la sua nuova Rinocustom, la prima azienda in Italia che si occupa della personalizzazione di camion a 360°, curando ogni singolo aspetto del veicolo, dagli esterni agli interni, fino agli accessori. E anche per il Race Edition ha fatto un lavoro di grande qualità, con un design che dà risalto alla linea (già elegante e aerodinamica) dell’Actros. Naturalmente, per gli inserti colorati è stato scelto lo stesso oltremare (verde-azzurro) delle Mercedes di Formula Uno. In più, però, ci sono una serie di chicche ben studiate che rendono il camion più aggressivo e “cattivo”. Per capire la qualità della customizzazione, bisogna osservare con attenzione il logo “Race Edition”, perché è scritto con i caratteri dell’Actros, ma con una “R” verde-azzurra che si riferisce subito ai colori delle auto da corsa. Tutta la cabina si presenta poi con un colore nero profondo in basso e con un classico argento Mercedes che sale verso l’alto. Sugli sportelli appaiono una serie di giochi grafici che ricordano la Stella, ma senza il tondo intorno. Sui cerchioni, si ripete lo stesso motivo delle auto di Formula Uno. È un filo verde-azzurro che riprende il secondo colore del camion. È un lavoro fatto con una grande attenzione per gli spazi e i volumi ed effettivamente – anche per la vicinanza con le auto da corsa – dà l’immagine di un Actros veramente da competizione. Ma se Rinocustom ha progettato un camion con tutti i sentimenti, che cosa ne pensa la Casa madre? Domenico Andreoli, Head of Marketing, Press & Homologations di Mercedes-Benz Trucks Italia, ha spiegato il senso di questa iniziativa: «Con le nostre edizioni speciali – ci ha detto – vogliamo provare la nostra vicinanza alle esigenze e ai desideri dei clienti che amano la Stella. Con il Race Edition vogliamo aiutare tutti gli autisti, padroncini e fan del nostro marchio a trasmettere la propria passione verso il mondo del motorsport targato Mercedes-Benz». Naturalmente, dopo la presentazione, Domenico Andreoli mette in evidenza anche l’aspetto dell’efficienza e della convenienza: «L’Actros Race Edition – spiega – è già ordinabile presso la rete di vendita ufficiale Mercedes-Benz e non solo è caratterizzato da una livrea ispirata al mondo racing Mercedes-Benz, ma garantisce anche massima redditività, efficienza e sicurezza grazie al motore OM 473 Euro 6d, all’Active Brake Assist e a una serie di sistemi di sicurezza che lo rendono un mezzo veramente da Gran Premio».