La transizione elettrica del trasporto pesante in Europa procede ancora a rilento, frenata dalla mancanza di un’adeguata infrastruttura di ricarica e dalla difficoltà di prenotare le colonnine già esistenti.
Per superare questi ostacoli, la danese Spirii, piattaforma leader nel settore della ricarica elettrica, ha annunciato una collaborazione paneuropea con TRAVIS, la più grande piattaforma europea di servizi dedicati ai mezzi pesanti.
Una rete europea di servizi integrati
Grazie a questo accordo, le aziende di trasporto potranno utilizzare la piattaforma TRAVIS per trovare, prenotare e pagare servizi in oltre 2.500 località in Europa, inclusi parcheggi, autolavaggi e stazioni di ricarica.
Nei prossimi mesi, la collaborazione si estenderà con una soluzione di ricarica “tutto incluso”, che permetterà agli operatori di gestire in modo semplice i punti di ricarica, aprirli al pubblico e ottimizzare la fatturazione grazie al supporto tecnologico di Spirii.
Dichiarazioni dei protagonisti
“La transizione energetica nei trasporti è ancora un territorio inesplorato. È fondamentale collaborare per creare una rete europea di ricarica per i mezzi pesanti”, ha dichiarato Jochem de Graaf, CEO di TRAVIS. “Con questa partnership, le aziende potranno installare punti di ricarica per le proprie flotte e renderli accessibili anche ad altri operatori.”
La partnership coprirà tutti i mercati europei, promuovendo lo sviluppo di un ecosistema di ricarica condiviso e accessibile per i camion elettrici e le flotte a zero emissioni.
Tore Harritshøj, CEO e co-fondatore di Spirii, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare con TRAVIS per dare una forte spinta all’elettrificazione del trasporto pesante. Unendo le nostre competenze, possiamo garantire una ricarica efficiente e creare nuove opportunità di reddito per chi investe nelle infrastrutture.”
Chi è Spirii
Fondata nel 2019 a Copenaghen e parte del gruppo Edenred, Spirii è attiva in 22 mercati e offre soluzioni di ricarica intelligenti per aziende, flotte e operatori di infrastrutture.
Grazie a oltre 700.000 punti di ricarica in roaming e una rete di partner in due continenti, Spirii è tra i principali player europei nella gestione della mobilità elettrica.
Chi è TRAVIS
TRAVIS Road Services è una piattaforma in rapida crescita dedicata ai servizi per autocarri, attiva in 24 Paesi europei.
Attraverso la piattaforma, i trasportatori possono prenotare lavaggi, parcheggi, riparazioni e ricariche elettriche, gestendo il tutto da un’unica interfaccia digital.
Leggi anche: Elettrificazione dei mezzi pesanti: strategie e soluzioni innovative per il futuro del trasporto





