Scania introduce un nuovo standard di ricarica ad alte prestazioni per i suoi camion elettrici, anticipando l’ingresso sul mercato del Megawatt Charging System (MCS) a partire dal 2026. Con questo passo, il marchio svedese punta a ridefinire i parametri di efficienza nel trasporto a lunga percorrenza.
L’MCS è progettato da Scania per raggiungere un voltaggio fino a 3.000 ampere, anche se le prime applicazioni forniranno 1.000 ampere. Grazie a questa tecnologia, è possibile passare dal 20% all’80% di batteria in meno di 30 minuti. Un tempo perfettamente compatibile con le pause obbligatorie previste per i conducenti.
Il nuovo sistema consente una ricarica fino a 750 kW, valore che supera di oltre il doppio lo standard CCS2 attuale da 350 kW. Per supportare queste potenze elevate, vengono adottati cavi raffreddati a liquido e protocolli di comunicazione avanzati, che garantiscono sicurezza, stabilità e prevedibilità delle operazioni di rifornimento.
Scania, infrastruttura in crescita e partnership strategiche

Oltre allo sviluppo tecnologico, Scania si sta impegnando nella costruzione di un’infrastruttura di ricarica capillare. I primi corridoi MCS verranno attivati lungo le arterie europee a partire dal 2025, con l’obiettivo di sostenere la transizione elettrica nel trasporto commerciale.
Un ruolo chiave è affidato anche all’iniziativa Milence, con la quale Scania punta a installare 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni entro il 2027. Il progetto si integra con i requisiti del regolamento AFIR, assicurando una copertura adeguata per mantenere l’efficienza nei trasporti su lunghe distanze.
Parallelamente, TRATON Charging Solutions, società del Gruppo TRATON, evidenzia l’importanza di una rete pubblica accessibile e sostenibile economicamente, essenziale per una transizione energetica inclusiva ed efficace.
Scania, grazie alla propria esperienza e visione, si propone non solo come costruttore, ma come partner consulenziale.
L’azienda affianca i clienti nell’analisi delle esigenze logistiche, nella progettazione della rete di ricarica e nella sua implementazione operativa, rafforzando il proprio ruolo nella rivoluzione elettrica del trasporto industriale.
Leggi anche: Halberstadt diventa il cuore logistico mondiale per i ricambi Daimler Truck







