lunedì, Novembre 10, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News Camion

Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV

Redazione by Redazione
02/07/2025
in Camion, News
0
Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV
0
SHARES
0
VIEWS

Scania presenta l’ultima versione dei cambi della serie G per l’Opticruise. Il nuovo e robusto cambio, denominato G38, è stato sviluppato appositamente per lavorare insieme al V8 più potente di Scania, il leggendario 16 litri da 3.700 Nm e 770 CV. Insieme offrono il massimo delle prestazioni, dal risparmio di carburante e di peso, a una guida fluida ed un grande spunto.

Il G38 completa la famiglia dei cambi della serie G, introdotta per la prima volta nel 2019 con il G33. È fatto su misura per gestire l’enorme coppia prodotta dal V8 da 770 CV di Scania. Nonostante sia in grado di gestire fino a 3.800 Nm di coppia, il G38 ha esattamente le stesse dimensioni e lo stesso peso del G33.

“Abbiamo introdotto un nuovo processo metallurgico, optando per una qualità di acciaio estrema e per l’applicazione di tecnologie come la lucidatura degli ingranaggi e la pallinatura con lo scopo di aumentare la tempra e la durata di alcuni componenti vitali. Sono stati aggiunti anche canali dell’olio supplementari per le parti più sensibili, ma questo è tutto: il design di base della serie G è di per sé molto robusto”.

Spiega Mats Henriksson, ingegnere dello sviluppo presso il reparto R&D di Scania.

I cambi della serie G sono in genere più leggeri di 60-70 kg rispetto ai cambi che sostituiscono, soprattutto grazie agli alloggiamenti interamente in alluminio e alle dimensioni complessive ridotte. Un altro risultato fondamentale è la silenziosità, un prerequisito per soddisfare le normative future. I cambi di marcia sono effettuati da attuatori pneumatici. Utilizzando freni agli alberi, gli ingegneri Scania sono riusciti a ridurre il numero di sincronizzatori, utilizzando invece lo spazio per ingranaggi più grandi.

“La serie G e le sue caratteristiche sono state una sorta di rivoluzione al momento dell’introduzione e lo sono tutt’oggi. Grazie al nuovo cambio, possiamo offrire ai clienti una flessibilità e potenza superiore in una vasta gamma di applicazioni e operazioni che necessitano di coppia e cavalli motore elevati. I trattori per il trasporto eccezionale trarranno sicuramente vantaggio dal G38. È l’ultima novità in del sistema modulare Scania”.

Afferma Bo Eriksson, Product Manager di Scania Trucks.

I cambi della serie G possono essere ordinati anche in versione HD (Heavy Duty) e il G38 non fa eccezione. La versione G38CH sarà dotata di un planetario più grande per aggiungere ancora più robustezza. Questo aumenta la capacità di gestire coppie elevate sull’albero di trasmissione anche nelle condizioni stradali più impegnative (tipicamente dove non ci sono vere e proprie strade). Il cambio G38 è più corto del cambio Scania attualmente più diffuso per lo stesso tipo di operazione, il GRSO926. Inoltre, il G38 offre 14 marce avanti, tra cui un superprimino, overdrive e la possibilità di specificare fino a 8 marce per la retromarcia.



Tags: scaniaScania V8
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks

    Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks
News

Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

Volvo Trucks compie un nuovo passo verso la sostenibilità lanciando una versione evoluta della tecnologia I-Roll, ora dotata di una...

Leggi tuttoDetails
IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025
News

IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

All’edizione 2025 di Ecomondo, IVECO e Busi Group hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo IVECO S-eWay elettrico con allestimento...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni 10 Novembre 2025
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025 10 Novembre 2025
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati