Nella gamma di autobus elettrici Scania figura anche una variante a tre assi 6×2*4 low-entry, evoluzione della piattaforma a batteria introdotta nel 2023. Progettato per il trasporto urbano, suburbano e per tratte interurbane brevi, offre una capacità passeggeri superiore rispetto al modello a due assi, garantendo prestazioni elevate e massima affidabilità.
Questo modello integra l’ultima e-machine Scania, opzioni di ricarica rapida e un assale posteriore di nuova concezione. L’architettura del telaio è studiata per mantenere performance costanti anche in condizioni di utilizzo impegnative, con la possibilità di adattare il veicolo alle esigenze di carrozzieri e operatori.
Scania, efficienza, comfort e manutenzione semplificata

Gli ingranaggi degli assali sono ottimizzati con rapporti più veloci per ridurre le perdite interne e migliorare l’efficienza energetica. L’assale sterzante posteriore, posizionato dietro al semialbero, ottimizza la distribuzione dei pesi e limita l’usura degli pneumatici, aumentando la durata del veicolo.
Tra i benefici per gli operatori figurano un telaio robusto, che prolunga la vita operativa, e un sottotelaio rinforzato che riduce la rumorosità e migliora la guidabilità, offrendo un’esperienza più confortevole per conducente e passeggeri. La disposizione studiata dei componenti agevola gli interventi di manutenzione, riducendo costi e tempi di fermo.
Per Carl-Johan Loof, Head of Product Management di Scania People Transport Solutions, questa configurazione rappresenta una scelta affidabile ed efficiente, con ottime capacità di accelerazione, autonomia e gestione delle pendenze. Grazie alle opzioni di ricarica posteriore ad alta velocità e a più configurazioni di potenza, il modello è in grado di adattarsi alle esigenze locali e ampliare l’elettrificazione anche oltre l’ambito urbano.
Leggi anche: Mercedes-Benz Vision V: eleganza scultorea e dettagli high-tech










