lunedì, Ottobre 12, 2026
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Scania porta l’elettrico sul lungo raggio: autonomia fino a 720 km

La nuova configurazione per i trattori elettrici Scania combina batterie aggiuntive dietro la cabina, ricarica MCS e un frontale più aerodinamico. L’obiettivo è affrontare le lunghe distanze senza rinunciare alla compatibilità con i semirimorchi e alla gestione del carico utile.

Marco Lasala by Marco Lasala
23/09/2026
in News
0
Scania elettrico
Non perderti per strada, aggiungi ora Professione Camionista ai preferiti su Google!
47
SHARES
93
VIEWS

Il camion elettrico Scania punta anche al lungo raggio. La nuova soluzione sviluppata dal costruttore svedese permette di configurare il veicolo per raggiungere un’autonomia fino a 720 km, intervenendo su capacità delle batterie, aerodinamica e velocità di ricarica.

Il punto centrale non è soltanto aumentare l’energia disponibile a bordo. Scania ha lavorato sulla configurazione complessiva del trattore per trovare un compromesso tra autonomia, carico utile, compatibilità con i semirimorchi e necessità di ricaricare il veicolo durante le normali attività di trasporto.

Scania elettrico, fino a 720 km con una ricarica

Scania elettrico

Per aumentare la percorrenza, Scania affianca alle batterie installate sul telaio e sotto la cabina ulteriori pacchi posizionati dietro la cabina.

Questa configurazione permette di incrementare la quantità di energia disponibile senza dover concentrare tutti gli accumulatori sul telaio, lasciando maggiore libertà nella definizione del veicolo in funzione della missione.

Il risultato è una configurazione destinata alle operazioni a lunga distanza che può raggiungere fino a 720 km di autonomia elettrica.

Dietro la cabina possono essere installati due pacchi batteria MP20, che aggiungono circa 356 kWh di capacità installata a quella fornita dagli accumulatori già posizionati sul telaio e sotto la cabina.

Una soluzione pensata per quelle missioni nelle quali la distanza rappresenta ancora uno degli ostacoli principali alla sostituzione di un camion diesel con un veicolo completamente elettrico.

L’aumento della capacità deve però essere considerato insieme al carico trasportabile. Per questo Scania punta sulla possibilità di configurare il mezzo in funzione delle singole esigenze operative, cercando il corretto equilibrio tra autonomia e carico utile.

A una batteria più grande deve necessariamente corrispondere una soluzione di ricarica capace di gestire quantità elevate di energia in tempi compatibili con il trasporto professionale.

Scania elettrico

Per questo la configurazione viene abbinata alla ricarica MCS, Megawatt Charging System. La maggiore capacità energetica e la ricarica ad alta potenza sono pensate per lavorare insieme, rendendo possibile l’impiego di trattori elettrici su percorrenze più impegnative.

La strategia di ricarica diventa quindi parte integrante della configurazione del veicolo, al pari del carico, della distanza da percorrere e dell’allestimento.

Scania ha tenuto conto anche della necessità di utilizzare il trattore con le normali configurazioni del trasporto europeo.

Il nuovo frontale IVD, Increased Vehicle Dimension, insieme alla collocazione delle batterie dietro la cabina, consente di realizzare una configurazione con trattore 6×2*4 e semirimorchio orientata alla massimizzazione dell’autonomia.

La soluzione permette di mantenere la compatibilità con i semirimorchi e le prestazioni di sterzata anche quando la lunghezza complessiva della combinazione supera i 16,5 metri.

L’autonomia di un camion elettrico non dipende esclusivamente dalla capacità delle batterie. Alle velocità tipiche dei collegamenti a lunga distanza assume particolare importanza anche la resistenza aerodinamica.

Il nuovo frontale Scania è stato quindi sviluppato per migliorare l’efficienza del veicolo. In funzione della configurazione e delle condizioni operative, può consentire una riduzione del consumo energetico fino al 3% rispetto al modello precedente.

Un guadagno che assume un peso ancora maggiore su un veicolo elettrico, dove ogni riduzione della quantità di energia richiesta durante la marcia può tradursi direttamente in una maggiore percorrenza disponibile.

La sfida del trasporto elettrico a lungo raggio rimane più complessa rispetto al semplice aumento della capacità della batteria.

Scania elettrico

Distanze percorse, peso della merce, tipo di semirimorchio, infrastrutture di ricarica e caratteristiche dell’allestimento influenzano infatti l’effettiva utilizzabilità di un camion elettrico.

La soluzione Scania nasce proprio per aumentare le possibilità di configurazione. Collocare una parte delle batterie dietro la cabina consente di intervenire sulla capacità energetica installata mantenendo contemporaneamente l’attenzione sugli altri parametri necessari all’operatività della flotta.

Il camion elettrico si prepara alle rotte più lunghe

Con 720 km di autonomia massima, circa 356 kWh aggiuntivi installabili dietro la cabina e la ricarica MCS, Scania prova quindi ad allargare il campo di utilizzo dei propri camion elettrici alle missioni che fino a oggi hanno rappresentato una delle sfide più difficili per l’elettrificazione.

Non si tratta semplicemente di portare più batterie a bordo. La logica è quella di considerare contemporaneamente autonomia, carico utile, aerodinamica, compatibilità con il semirimorchio e tempi di ricarica, costruendo la configurazione intorno alle esigenze operative del trasportatore.

Ed è proprio su questo equilibrio che si giocherà una parte importante della diffusione dei camion elettrici sulle rotte europee a lunga distanza.

Scania elettrico
Scania elettrico
Scania elettrico
Scania elettrico

Leggi anche: AUMOVIO porta la ricarica VDO nelle flotte di camion elettrici

Resta aggiornato! Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram 

Rivista Professione Camionista
Abbonati a Professione Camionista.

Clicca qui e scegli l’abbonamento alla rivista cartacea e goditi il piacere di una lettura d’approfondimento senza fretta. Ricevi a casa numeri da collezione e contenuti esclusivi creati appositamente per il cartaceo, gli stessi che trovi in edicola, ma con tutta la comodità della consegna diretta.

Tags: autotrasportocamion elettricilungo raggioricarica MCSscaniatrasporto elettrico
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Renault Trucks - Formazione meccanici

    Renault Trucks, l’elettrico parte dalla formazione dei futuri meccanici

    22 shares
    Share 9 Tweet 6
  • AccaddeOggi: 98 km di coda per 12 giorni

    55 shares
    Share 22 Tweet 14
  • Fiat Scudo MY27: aperti gli ordini, nuovi allestimenti e motori diesel ed elettrici

    18 shares
    Share 7 Tweet 5
  • Ford Transit City: il nuovo furgone elettrico da una tonnellata nasce per essere allestito

    17 shares
    Share 7 Tweet 4
  • DAF XD Electric, Arla Foods amplia la flotta con quattro nuovi camion elettrici da 480 CV

    13 shares
    Share 5 Tweet 3
VIDEO & PROVE
Serena Lancione Federtrasporto
News

Federtrasporto, Serena Lancione eletta vicepresidente: guiderà anche la Sezione Passeggeri

by Marco Lasala
12 Ottobre 2026

Serena Lancione è stata eletta vicepresidente di Federtrasporto, la Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle...

Leggi tuttoDetails
BRT entra in ALIS
News

BRT entra in ALIS: nuova alleanza per logistica, trasporti e spedizioni internazionali

by Marco Lasala
12 Ottobre 2026

BRT entra nel Consiglio dei Soci di ALIS, l'associazione che riunisce operatori della logistica, dei trasporti e dei servizi. L'ingresso...

Leggi tuttoDetails
Nuovo Fiat Scudo
Veicoli leggeri

Fiat Scudo MY27: aperti gli ordini, nuovi allestimenti e motori diesel ed elettrici

by Marco Lasala
9 Ottobre 2026

FIAT Professional apre gli ordini in Italia del nuovo Scudo MY27, introducendo una gamma riorganizzata per semplificare la scelta del...

Leggi tuttoDetails
DAF - Arla Foods
News

DAF XD Electric, Arla Foods amplia la flotta con quattro nuovi camion elettrici da 480 CV

by Marco Lasala
9 Ottobre 2026

La logistica dei prodotti alimentari si avvicina sempre più alla mobilità elettrica. Arla Foods, una delle principali cooperative lattiero-casearie al...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
[email protected]
Tel. 02 92432244

Contatti

[email protected]

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Federtrasporto, Serena Lancione eletta vicepresidente: guiderà anche la Sezione Passeggeri 12 Ottobre 2026
  • BRT entra in ALIS: nuova alleanza per logistica, trasporti e spedizioni internazionali 12 Ottobre 2026
  • Fiat Scudo MY27: aperti gli ordini, nuovi allestimenti e motori diesel ed elettrici 9 Ottobre 2026
  • DAF XD Electric, Arla Foods amplia la flotta con quattro nuovi camion elettrici da 480 CV 9 Ottobre 2026
  • IVECO Daily, 10 nuovi mezzi per Brija Group 7 Ottobre 2026

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
[email protected]
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati.
Professione Camionista, testata registrata al tribunale di Milano il 18/10/1997 con il numero 655. ISSN 1126-2648 Autorizzazione ROC n° 6282 del 29/08/2001 Direttore responsabile: Luca Sprea

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati.
Professione Camionista, testata registrata al tribunale di Milano il 18/10/1997 con il numero 655. ISSN 1126-2648 Autorizzazione ROC n° 6282 del 29/08/2001 Direttore responsabile: Luca Sprea