Molti incidenti che coinvolgono veicoli industriali avvengono nonostante la presenza di sofisticati sistemi di sicurezza a bordo. Spesso la causa non è la tecnologia in sé, ma la scarsa conoscenza del suo utilizzo o la sottovalutazione di aspetti fondamentali come il corretto fissaggio del carico. Partendo da questa constatazione che nasce il progetto Safer Truck, promosso da Efficient Driving e dal suo fondatore Marco Mazzocco. Un’idea che punta a coniugare formazione professionale e applicazione concreta delle soluzioni più moderne per migliorare la sicurezza nel trasporto su strada.
Safer Truck, formazione e tecnologia insieme per ridurre i rischi

Il cuore del progetto è un autoarticolato unico, composto da un trattore MAN TGX 18.520 e un semirimorchio Koegel appositamente allestito. All’interno si trovano carichi fittizi, dai coil ai pallet, dai fusti alle cisterne, fissati con sistemi SpanSet, angolari e dispositivi antiscivolo. Tutto è predisposto per consentire agli autisti di esercitarsi nella corretta messa in sicurezza delle merci.
Il veicolo integra inoltre le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida (ADAS), pneumatici Prometeon, ralla automatica Jost, sistemi di controllo CheckPoint, dashcam Radius e dispositivi come l’alcolock di Zaldy e l’innovativo sistema di trattamento dell’aria Greenova. Una dotazione completa che consente di sperimentare in pratica ogni aspetto della sicurezza, dal fissaggio del carico alla gestione elettronica del mezzo.
Il Safer Truck è stato omologato come veicolo speciale a uso formativo e rappresenta un laboratorio itinerante che permette di erogare corsi pratici su tutto ciò che riguarda la sicurezza stradale nell’autotrasporto.
Partner del progetto sono aziende di riferimento del settore: MAN Truck & Bus Italia, Koegel, SpanSet, Jost, Prometeon, CheckPoint, Radius, Zaldy e Greenova, tutte coinvolte nella realizzazione e nel supporto alle attività didattiche.
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