Renault Trucks ha realizzato una mappa interattiva che raccoglie tutte le stazioni di ricarica pubbliche per autocarri elettrici attualmente operative o in fase di sviluppo in Europa. Uno strumento gratuito e costantemente aggiornato che mostra come la transizione verso il trasporto a zero emissioni stia diventando una realtà concreta sulle principali arterie continentali.
Consultabile direttamente sul sito ufficiale del costruttore, la mappa offre una panoramica completa delle infrastrutture di ricarica dedicate ai veicoli pesanti elettrici, rendendo più semplice la pianificazione dei viaggi e la gestione delle soste per gli operatori del trasporto merci.
Al 30 settembre 2025, Renault Trucks segnala circa 500 punti di ricarica pubblici per mezzi pesanti, di cui 191 stazioni operative dedicate, 157 compatibili e 135 in fase di realizzazione.
Renault Trucks: rete europea di ricarica per autocarri elettrici

Le infrastrutture già attive permettono agli autisti di effettuare le ricariche durante le pause regolamentari, senza comprometterne la produttività. I punti di ricarica coprono oggi i principali corridoi di trasporto europei:
-
il corridoio Mare del Nord – Baltico, che collega Amsterdam a Varsavia (1.200 km), con 13 stazioni dedicate ai camion elettrici, di cui 7 in costruzione;
-
il corridoio Reno – Alpi, che unisce Rotterdam a Genova (1.240 km), dove sono attive 13 stazioni, tre delle quali attualmente in realizzazione.
A queste si aggiungono numerosi punti di ricarica compatibili con i veicoli pesanti, anche se non progettati specificamente per essi. Nei prossimi anni l’introduzione di colonnine ultraveloci consentirà una ricarica completa o parziale in pochi minuti, riducendo ulteriormente i tempi di fermata.
Un impegno concreto per la mobilità a zero emissioni
Per favorire una diffusione più rapida della mobilità elettrica nel trasporto merci, Renault Trucks, parte del Gruppo Volvo, continua a investire nello sviluppo di infrastrutture pubbliche attraverso Milence, la joint venture creata con altri partner industriali per realizzare una rete europea di ricarica veloce dedicata ad autocarri e autobus.
Con la pubblicazione di questa mappa, il marchio francese ribadisce la propria posizione di leader nella transizione energetica, offrendo uno strumento pratico e strategico agli operatori del settore. L’obiettivo è garantire trasparenza, supporto e fiducia in una rete di ricarica ormai diffusa lungo la maggior parte dei corridoi europei: la prova tangibile che il trasporto a zero emissioni di carbonio non è più un progetto futuro, ma un presente operativo.
Leggi anche: Multitrax e Scania: il Super e il Burgers GT Multi-Space protagonisti a Monza



