lunedì, Novembre 10, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News Veicoli leggeri Pick-up

RAM 1500 V8 HEMI 2026: il ritorno dell’otto cilindri in Europa

Il cuore del RAM 1500 MY2026 è rappresentato dal V8 HEMI da 5,7 litri con sistema eTorque, capace di sviluppare 395 cavalli e 555 Nm di coppia.

Marco Lasala by Marco Lasala
11/07/2025
in Pick-up
0
RAM 1500 V8 HEMI 2026
0
SHARES
0
VIEWS

Il V8 HEMI da 5,7 litri torna a ruggire sotto il cofano del RAM 1500, che per il model year 2026 verrà nuovamente offerto con questa iconica motorizzazione. Dopo l’introduzione delle motorizzazioni a sei cilindri nel MY2025, la richiesta da parte dei clienti ha spinto il brand a reintrodurre il celebre V8 nella gamma. Gli ordini per l’Europa inizieranno a luglio e i primi esemplari sono attesi nelle concessionarie entro l’inverno.

Il propulsore sarà disponibile sulle versioni Laramie, Limited del RAM 1500 e successivamente anche sulla Sport, rientrando nel programma strategico di lancio previsto nei prossimi 18 mesi.

Ogni esemplare equipaggiato con il V-8 HEMI sarà caratterizzato da un esclusivo “Symbol of Protest Badge” posizionato sul parafango, simbolo visivo di un’identità forte e radicata nella tradizione Ram.

Tecnologia ibrida e prestazioni del V8 HEMI da 5,7 litri

RAM 1500 V8 HEMI 2026

Il cuore del RAM 1500 MY2026 è rappresentato dal V8 HEMI da 5,7 litri con sistema eTorque, capace di sviluppare 395 cavalli e 555 Nm di coppia. La sua erogazione fluida si affianca a soluzioni come la fasatura variabile dell’albero a camme e la disattivazione attiva dei cilindri per migliorare l’efficienza nei consumi.

Il sistema eTorque integra un gruppo elettrogeno a cinghia con una batteria agli ioni di litio da 48 volt, offrendo fino a 176 Nm di coppia aggiuntiva nelle fasi iniziali di accelerazione. Questa tecnologia consente partenze più reattive, rigenerazione dell’energia in frenata e una maggiore fluidità di guida.

Le soluzioni per ottimizzare le prestazioni comprendono una ventola di raffreddamento elettrica da 850 watt a modulazione di larghezza di impulso e la tecnologia Fuel Saver. La batteria da 430 Wh, posizionata dietro il sedile posteriore e raffreddata tramite ventole dedicate, garantisce una gestione termica ottimale in tutte le condizioni d’uso.

Un convertitore da 3 kW alimenta la rete da 12 volt del veicolo e mantiene efficiente l’intero sistema elettrico. A completare l’architettura tecnica, resta il motorino di avviamento tradizionale per le partenze a freddo.

Il nuovo V8 HEMI con eTorque assicura una capacità di traino fino a 5.200 kg (con omologazione europea fissata a 3.500 kg) e un carico utile massimo di 793 kg.

L’evoluzione della gamma RAM 1500 tra HEMI e Hurricane

RAM 1500 V8 HEMI 2026

Il ritorno del V8 affianca il motore Hurricane I-6 biturbo da 3 litri, attualmente il più potente mai proposto su un RAM 1500. Questo sei cilindri in linea raggiunge 540 cavalli e 706 Nm di coppia, abbinando efficienza e prestazioni elevate.

Silenzioso, fluido e reattivo, l’Hurricane rappresenta la nuova generazione della meccanica RAM, pensata per chi desidera alte prestazioni con un’impronta tecnologica più moderna. Entrambe le motorizzazioni convivono nella gamma 2026 per rispondere a diverse esigenze, senza rinunciare alla tradizione o all’innovazione.

Leggi anche: Hyundai XCIENT Fuel Cell ridefinisce il trasporto pesante a idrogeno

RAM 1500 V8 HEMI 2026
RAM 1500 V8 HEMI 2026
RAM 1500 V8 HEMI 2026
RAM 1500 V8 HEMI 2026
RAM 1500 V8 HEMI 2026
RAM 1500 V8 HEMI 2026
Tags: pickup RamRam 1500V8 HEMI

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni 10 Novembre 2025
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025 10 Novembre 2025
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati