Il V8 HEMI da 5,7 litri torna a ruggire sotto il cofano del RAM 1500, che per il model year 2026 verrà nuovamente offerto con questa iconica motorizzazione. Dopo l’introduzione delle motorizzazioni a sei cilindri nel MY2025, la richiesta da parte dei clienti ha spinto il brand a reintrodurre il celebre V8 nella gamma. Gli ordini per l’Europa inizieranno a luglio e i primi esemplari sono attesi nelle concessionarie entro l’inverno.
Il propulsore sarà disponibile sulle versioni Laramie, Limited del RAM 1500 e successivamente anche sulla Sport, rientrando nel programma strategico di lancio previsto nei prossimi 18 mesi.
Ogni esemplare equipaggiato con il V-8 HEMI sarà caratterizzato da un esclusivo “Symbol of Protest Badge” posizionato sul parafango, simbolo visivo di un’identità forte e radicata nella tradizione Ram.
Tecnologia ibrida e prestazioni del V8 HEMI da 5,7 litri

Il cuore del RAM 1500 MY2026 è rappresentato dal V8 HEMI da 5,7 litri con sistema eTorque, capace di sviluppare 395 cavalli e 555 Nm di coppia. La sua erogazione fluida si affianca a soluzioni come la fasatura variabile dell’albero a camme e la disattivazione attiva dei cilindri per migliorare l’efficienza nei consumi.
Il sistema eTorque integra un gruppo elettrogeno a cinghia con una batteria agli ioni di litio da 48 volt, offrendo fino a 176 Nm di coppia aggiuntiva nelle fasi iniziali di accelerazione. Questa tecnologia consente partenze più reattive, rigenerazione dell’energia in frenata e una maggiore fluidità di guida.
Le soluzioni per ottimizzare le prestazioni comprendono una ventola di raffreddamento elettrica da 850 watt a modulazione di larghezza di impulso e la tecnologia Fuel Saver. La batteria da 430 Wh, posizionata dietro il sedile posteriore e raffreddata tramite ventole dedicate, garantisce una gestione termica ottimale in tutte le condizioni d’uso.
Un convertitore da 3 kW alimenta la rete da 12 volt del veicolo e mantiene efficiente l’intero sistema elettrico. A completare l’architettura tecnica, resta il motorino di avviamento tradizionale per le partenze a freddo.
Il nuovo V8 HEMI con eTorque assicura una capacità di traino fino a 5.200 kg (con omologazione europea fissata a 3.500 kg) e un carico utile massimo di 793 kg.
L’evoluzione della gamma RAM 1500 tra HEMI e Hurricane

Il ritorno del V8 affianca il motore Hurricane I-6 biturbo da 3 litri, attualmente il più potente mai proposto su un RAM 1500. Questo sei cilindri in linea raggiunge 540 cavalli e 706 Nm di coppia, abbinando efficienza e prestazioni elevate.
Silenzioso, fluido e reattivo, l’Hurricane rappresenta la nuova generazione della meccanica RAM, pensata per chi desidera alte prestazioni con un’impronta tecnologica più moderna. Entrambe le motorizzazioni convivono nella gamma 2026 per rispondere a diverse esigenze, senza rinunciare alla tradizione o all’innovazione.
Leggi anche: Hyundai XCIENT Fuel Cell ridefinisce il trasporto pesante a idrogeno







