4 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

PESO MASSIMO

Il nuovo Ford Transit da 5 tonnellate è quello più performante di sempre, con sospensioni, trasmissione e freni potenziati, si può scegliere in un’ampia gamma di varianti. Si guida con la patente C

Al top della gamma Transit, disponibile come furgone o cabinato, arriva la nuova versione

5T con 5000 kg di massa totale a terra (MTT) e un carico utile netto fino a 2383 kg sul modello furgone o 2558 kg sul pianale montato in fabbrica. Il nuovo veicolo dell’Ovale Blu può essere allestito anche come ribaltabile, ambulanza, van per le Forze dell’Ordine o minibus con 19 o più posti. Per le versioni van si possono montare strutture rinforzate per il tetto e accessori dedicati. Ford ha creato la rete QVM (Qualified Vehicle Modifier) formata da 165 allestitori certificati in 13 Paesi, per garantire il rispetto degli standard di qualità di Ford a livello europeo, anche nel post vendita. Il team Ford Special Vehicle Engineering, comunque, fornisce assistenza durante le fasi di progettazione e nella manutenzione dei veicoli, sia in presenza, sia da remoto.

INTERESSANTE L’AUTOMATICO

Il motore turbodiesel 2.0 litri EcoBlue Heavy Duty Truck (HDT) da 170 cv e 390 Nm offre durata, prestazioni ed efficienza dei consumi. È abbinato di serie a un cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico a 10 velocità (opzionale) leader della categoria. Grazie all’elevato numero di rapporti, consente di operare con la massima efficienza garantendo quindi minori consumi e una migliore esperienza di guida. Inoltre, questa trasmissione automatica è equipaggiata con l’Adaptive Shift Scheduling, un sistema che valuta gli stili di guida individuali e ottimizza le prestazioni. La trazione per questo Transit 5T è solo sulle ruote posteriori (RWD).

“PORTEUR” DI RAZZA

Le modifiche al telaio riguardano i gruppi mozzo aggiornati, ruote e pneumatici gemellati più larghi da 205 mm al retrotreno, e nuovi freni potenziati sull’asse posteriore. Quest’ultimo, da 3500 kg, è derivato dai modelli di Ford Transit destinati al Nord America. Sulle versioni con cambio automatico a 10 marce, è presente anche un nuovo assale anteriore da 2100 kg, che aumenta la capacità di carico di 225 kg, aggiuntivi rispetto alla versione standard. Il pianale di carico del Transit 5T in versione Jumbo L4 è piatto e lungo 4217 mm, consente di trasportare fino a 5 Euro-pallet, offrendo un volume di carico di 15,1 m3. I pannelli laterali rinforzati e i numerosi punti di ancoraggio facilitano il trasporto dei materiali in sicurezza.

MANUTENZIONE DA REMOTO

Anche il Transit T5 ha il sistema d’intrattenimento Sync3 di Ford, inoltre su questo allestimento può essere inserito il modulo di interfaccia Upfitter in grado di fornire funzionalità avanzate, ad esempio interagendo con le portiere o il cassone ribaltabile. Di serie anche il modem FordPass Connect, che tra le varie caratteristiche offre la possibilità di pianificare al meglio la manutenzione del Transit, ad esempio eseguendo gli aggiornamenti software da remoto, senza andare in officina. Infine, con l’app Ford Pass Pro è possibile visualizzare le informazioni fondamentali come posizione, livello olio e pressione pneumatici. Per chi ha tanti veicoli, poi, Ford Telematics fornisce un sistema di Gestione Flotta che aiuta a ottimizzare i costi d’esercizio. 

Lascia un commento

qui