venerdì, Novembre 14, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Piaggio Porter NP6: piccola grande sorpresa!

redazione by redazione
23/05/2022
in News
0
Piaggio Porter NP6: piccola grande sorpresa!
0
SHARES
0
VIEWS

Di Valerio Conti

Porter NP6 è il piccolo – ma grande! – veicolo commerciale che Piaggio mette in campo per fronteggiare l’esigenza di avere un mezzo estremamente compatto e dalle infinite capacità. Così, dopo aver provato van di ogni dimensione, ci siamo messi alla guida del nuovo “furgoncino” di Pontedera, che oltre ad essere tutto nuovo, è anche unico nel suo genere.

NUOVE DIMENSIONI, NUOVO COMFORT – A proposito di van, l’orientamento di Piaggio Commercial è stato molto chiaro: invece di immettere sul mercato un veicolo da lavoro, che si sarebbe inevitabilmente “scontrato” con una concorrenza piuttosto ricca di minivan, hanno deciso di optare per versioni con pianale fisso, ribaltabile oppure châssis per gli allestimenti speciali. In questo modo, il nuovo Porter NP6 è un veicolo in grado di affrontare lavori gravosi andando a coprire esigenze che altri autocarri non possono garantire. Le dimensioni contenute, d’altra parte, sono il vero vantaggio di questo mezzo anche se, in quest’ultima versione, sono cresciute per aumentare anche il comfort a bordo.

CAMION CITTADINO – Il “camion da città” di Pontedera, infatti, può contare su una cabina di guida più spaziosa, che consente a due persone di stare a bordo abbastanza comodamente. L’atmosfera a bordo è sempre essenziale: non c’è spazio per “fronzoli” e il disegno del cruscotto ha semplicemente l’obiettivo di essere robusto e funzionale. Non mancano, tuttavia, le comodità e, nell’allestimento “Top” della nostra prova, è presente l’autoradio DAB+ con Bluetooth, il climatizzatore manuale e gli specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente. Manca, invece, un sistema di infotainment che è stato sostituito da un semplice (ma geniale) tappetino in gomma in cui alloggiare facilmente un qualsiasi cellulare, con la possibilità di collegarlo alla presa USB, posta all’interno del tappetino stesso. In questo modo, si può consultare direttamente il proprio dispositivo mobile, come se fosse il display di un moderno sistema di infotainment.

NATO PER… – La nostra prova è partita dalla Tangenziale Ovest di Milano e, grazie al motore di 1.5 litri da 106 cavalli e 136 Nm di coppia, il nuovo Porter NP6 è risultato piacevole da guidare: a 2500 giri/min la velocità di crociera è di 70 km/h e la rumorosità all’interno dell’abitacolo è piuttosto contenuta. Ma la natura di questo mezzo va al di là dalle strade a scorrimento veloce, perciò siamo usciti dalla Tangenziale per andare a cercare “morfologie” più adatte al Porter, arrivando nella periferia milanese, caratterizzata da cascine e casali da raggiungere rigorosamente tramite piccole strade sterrate. Qui, oltre ad apprezzare la maneggevolezza del cambio a 5 rapporti, abbiamo potuto saggiare la manovrabilità dello sterzo e la trazione garantita dalle ruote “gemelle”, disponibili su tutte le 3 versioni: pianale fisso, ribaltabile e châssis.

MOLTE VERSIONI PER OGNI NECESSITÀ – Oltre a poter optare tra tre versioni è possibile scegliere fra ben 4 misure di passo (da 2650 mm a 3250 mm) e una lunghezza totale del veicolo che parte da 4085 mm per la versione châssis, fino a 5095 mm per le versioni a pianale fisso o ribaltabile. Inoltre, è possibile decidere tra le versioni “short range” e “long range” sia per i modelli bi-fuel a benzina + GPL, sia per quelli a benzina + metano ed è possibile optare per uno dei tre allestimenti (Start, Plus e Top), oltre alle varianti denominate “HD” e “HD TOP” che, grazie al rapporto al ponte ridotto, consentono di svolgere agevolmente an che i lavori più “gravosi”, specialmente in situazioni di pendenza elevata, così da avere un’ottimizzazione dei consumi, della guidabilità e della capacità di affrontare salite severe. I colori della carrozzeria sono cinque: Sapphire blue, Amber orange, Garnet red, Plaster white e Basalt grey (il colore della nostra prova).

L’ARMA VINCENTE: IL PIANALE RIBALTABILE – Ma l’asso nella manica del nuovo Porter NP6 è il pianale ribaltabile che combina i vantaggi dalla versione a pianale fisso, con la praticità del sistema di ribaltamento con angolo massimo di 45 gradi, l’ideale per il trasporto e lo scarico di merci sfuse ed è, di conseguenza, il partner perfetto per le piccole e medie imprese che lavorano nel campo dell’edilizia.

POLIEDRICO – Se il Porter NP6 a pianale ribaltabile nasce fondamentalmente per gli impieghi edili, la versione châssis è l’ideale per le trasformazioni: è possibile allestirlo per la logistica dell’ultimo miglio oppure per la manutenzione e l’igiene urbana. La versione a pianale fisso, invece, è progettata per chi necessita di un vano di carico completamente sfruttabile e adatto ai carichi pesanti. Nel complesso, il nuovo Porter NP6 è un “city truck” – come lo hanno definito proprio in Piaggio – che si differenzia dalla “massa” e che porta avanti la tradizione dei piccoli veicoli commerciali della Casa di Pontedera, iniziata nel 1948 con la prima Ape, nata dal geniale intuito di Corradino d’Ascanio.

Tags: PiaggioPorter NP6van
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026

    Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026
News

Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Il team piemontese Gealife Motorsport è pronto a prendere parte alla Dakar Classic 2026, in programma in Arabia Saudita dal...

Leggi tuttoDetails
Mercedes-Benz GenH2 Truck
Camion

Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Daimler Truck entra nel vivo della sperimentazione a idrogeno avviando la seconda fase dei test su strada dei Mercedes-Benz GenH2...

Leggi tuttoDetails
Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline
News

Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Scania debutta a Ecomondo 2025 con un traguardo significativo: il primo Super 11 allestito in Italia entra a far parte...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti
Camion

Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Da oltre vent’anni Nicolosi Trasporti rappresenta in Sicilia un modello virtuoso di mobilità sostenibile. L’azienda catanese compie oggi un nuovo...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco 14 Novembre 2025
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2 14 Novembre 2025
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline 13 Novembre 2025
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green 12 Novembre 2025
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test 12 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati