Mercedes-Benz Trucks e i suoi partner confermano la loro presenza da protagonisti all’edizione 2025 di NUFAM – The Commercial Vehicle Show, la fiera di riferimento per il settore dei trasporti che si terrà a Karlsruhe.
Su un’area complessiva di 4.000 m2, di cui 3.600 coperti e 400 all’aperto, i cinque principali centri Mercedes-Benz Trucks del Baden-Wurttemberg (S&G Automobil AG, Kestenholz GmbH, Sudstern-Bolle AG + Co KG, Wackenhut GmbH & Co. KG e TruckCenter Rems-Neckar GmbH & Co. KG), porteranno in scena l’intera gamma del marchio, con un accento particolare su trazioni alternative e allestimenti specifici per i diversi settori.
Tra i protagonisti figurano veicoli iconici come l’Atego, il nuovo Actros L con cabina ProCabin e l’imponente Arocs SLT, in grado di trainare fino a 500 tonnellate. Accanto alle versioni con motorizzazione diesel, l’attenzione sarà rivolta ai modelli a batteria, simbolo della transizione verso una mobilità sostenibile: il nuovo eActros 600, l’eEconic e il FUSO eCanter saranno presentati con differenti soluzioni di carrozzeria. A completare l’offerta non mancheranno i servizi dedicati, dalle infrastrutture di ricarica al noleggio veicoli tramite Mercedes-Benz CharterWay, oltre a veicoli speciali per servizi comunali, antincendio e soccorso, esposti nella tradizionale area “Kommunalmeile”.
Mercedes-Benz Trucks eActros 600: il segnale di svolta nel trasporto pesante

Con l’eActros 600, Mercedes-Benz Trucks ribadisce la propria visione per il futuro del trasporto a lungo raggio. Entrato in produzione a fine 2024 nello stabilimento di Wörth e già consegnato ai clienti europei, il camion elettrico ha dimostrato le sue capacità ancor prima del lancio ufficiale, percorrendo oltre 15.000 km in 22 Paesi durante il “European Testing Tour” e affrontando con successo il tour invernale con un peso totale di 40 tonnellate.
Grazie a una batteria da oltre 600 kWh e a un innovativo asse motore elettrico sviluppato ad hoc, il veicolo raggiunge fino a 500 km di autonomia senza ricarica. Il riconoscimento di “International Truck of the Year 2025” conferma l’eccellenza tecnologica del modello, che unisce sicurezza, comfort e sostenibilità con celle LFP di lunga durata e il nuovo Multimedia Cockpit Interactive 2.
Actros L: comfort ed efficienza al massimo livello
Sempre nello stabilimento di Wörth, a dicembre 2024 è partita anche la produzione dell’Actros L ProCabin, caratterizzato da una cabina aerodinamica con frontale allungato di 80 mm, capace di ridurre i consumi fino al 3%. A contribuire all’efficienza sono il motore OM 471 di ultima generazione e la catena cinematica ottimizzata.
Sul fronte della sicurezza spiccano sistemi avanzati come Active Brake Assist 6, Active Sideguard Assist 2, Front Guard Assist e Active Drive Assist 3, che supportano la guida semiautomatica e migliorano la protezione in scenari complessi.
eEconic: l’alleato delle città
Pensato per l’impiego municipale, l’eEconic continua a guadagnare terreno grazie alla sua architettura dedicata e alla produzione nello stabilimento di Wörth. Ideale per la raccolta rifiuti e i servizi urbani, garantisce operazioni silenziose e a zero emissioni locali. La cabina con vetratura panoramica, il cockpit multimediale e i sistemi di assistenza rendono il lavoro più sicuro e confortevole, anche nel traffico cittadino.
Unimog: versatilità senza confini
Lo stand dedicato all’Unimog, curato dall’agenzia Knoblauch, vedrà la partecipazione di diversi carrozzieri che ne esalteranno la flessibilità applicativa. I visitatori potranno inoltre assistere a dimostrazioni dal vivo sul percorso off-road, incluso il modello che nel 2019 ha stabilito il record mondiale di altitudine. Non mancheranno attività dedicate ai più piccoli, che potranno provare una versione in miniatura del celebre veicolo.
FUSO eCanter: fino a 42 configurazioni elettriche
Il marchio FUSO completa la proposta elettrica con il nuovo eCanter, disponibile in 42 varianti tra 4,25 e 8,55 tonnellate. Con sei passi, tre batterie e due cabine, offre soluzioni su misura per logistica urbana, edilizia e servizi municipali. L’autonomia arriva fino a 200 km, con possibilità di ricarica sia in AC che in DC, garantendo flessibilità in ogni scenario operativo.
Leggi anche: DAF XD Electric e XF Electric: i nuovi camion a zero emissioni con oltre 500 km di autonomia










