venerdì, Novembre 14, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

MESSICO – BENVENUTI ALL’INFERNO Parte 2

Alessandro Bottero by Alessandro Bottero
17/03/2021
in News
0
MESSICO – BENVENUTI ALL’INFERNO Parte 2

Feature Story Mexico Reportage Mexiko

0
SHARES
0
VIEWS

Prosegue il nostro reportage dalle strade del Messico, uno dei paesi più pericolosi per chi svolga il mestiere dell’autotrasportatore

L’INFERNO DIETRO L’ANGOLO

Carburanti, cibo e bevande, materiali da costruzione, prodotti chimici, beni elettronici, ricambi auto e abbigliamento sono i principali obiettivi della criminalità. Per contrastare questa piaga, che sta dissanguando l’economia e mettendo in ginocchio gli autotrasportatori, il governo ha intensificato le pattuglie di polizia nelle aree più colpite, portando le pene detentive per rapina a 15 anni. Ma non è servito a nulla. Le rapine sono ancora in aumento e anche i poliziotti hanno i loro problemi.

«I banditi – racconta con un sospiro José Gonzàlez, agente della bassa California del Sud – si travestono con le nostre divise. Così i camionisti, quando ci vedono, invece di fermarsi accelerano, e noi non sappiamo se chi guida è un autista o un bandito! Per questo molti di noi hanno sempre a portata di mano il loro diploma da poliziotto… È l’unico modo per fare capire che siamo agenti veri…». 

CARICO ESPLOSO

Nonostante il trucco del diploma, ogni volta che c’è un controllo, la situazione diventa esplosiva. Sia gli agenti che gli autisti non si fidano. Non sanno chi hanno davvero di fronte e può bastare un gesto brusco o uno sguardo storto per scatenare l’inferno. «L’ultima tragedia – prosegue l’agente Gonzàlez – è accaduta poche settimane fa. Una pattuglia ha cercato di fermare un’autocisterna carica di benzina, ma il camion era stato appena rubato e i banditi a bordo, cercando di scappare, sono finiti fuori strada facendo esplodere il carico».

I PIÙ RICCHI SI PROTEGGONO

Ma anche se la situazione è disperata, l’autotrasporto non si ferma. Non si può fermare. E le aziende, soprattutto quelle più ricche, investono in nuovi strumenti di difesa. Per esempio, stanno aumentando a un ritmo che sfiora il 40% annuo i camion dotati di vetri antiproiettile e cabine corazzate. «È un mercato in crescita – ci spiega Jorge Coronel, titolare di un’azienda specializzata. – Sono interventi molto costosi, quasi 30 mila dollari per un lavoro ben fatto, ma le compagnie assicurative pretendono attrezzature blindate per le spedizioni di merci di alto valore, come i prodotti farmaceutici o l’abbigliamento di lusso». L’alto prezzo degli allestimenti blindati, che comprende anche i gradini a scomparsa, per impedire l’accesso in cabina, è più che giustificato. I camion devono resistere al fuoco di armi d’assalto, AK-47, Uzi, M16… la criminalità vuole il meglio e i camionisti si devono attrezzare. Ma è una soluzione che pochissimi, dei quasi 11 milioni di camion che ogni anno transitano sulle strade messicane, possono permettersi, e per autisti come El Flaco e José Munoz, con cui abbiamo parlato, le uniche difese restano il machete e i ceri alla Santa Muerte, sperando che non ci sia ancora un proiettile con il loro nome scritto sopra…

(Parte 01 – parte 02)

Tags: MessicoSanta MuerteUzi
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026

    Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026
News

Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Il team piemontese Gealife Motorsport è pronto a prendere parte alla Dakar Classic 2026, in programma in Arabia Saudita dal...

Leggi tuttoDetails
Mercedes-Benz GenH2 Truck
Camion

Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Daimler Truck entra nel vivo della sperimentazione a idrogeno avviando la seconda fase dei test su strada dei Mercedes-Benz GenH2...

Leggi tuttoDetails
Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline
News

Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Scania debutta a Ecomondo 2025 con un traguardo significativo: il primo Super 11 allestito in Italia entra a far parte...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti
Camion

Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Da oltre vent’anni Nicolosi Trasporti rappresenta in Sicilia un modello virtuoso di mobilità sostenibile. L’azienda catanese compie oggi un nuovo...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco 14 Novembre 2025
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2 14 Novembre 2025
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline 13 Novembre 2025
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green 12 Novembre 2025
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test 12 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati