Dopo le prove invernali portate a termine con successo, Daimler Truck è tornata in Svizzera per mettere alla prova quattro prototipi avanzati della nuova generazione del Mercedes-Benz GenH2 Truck.
Il Canton Vallese, con i suoi impegnativi valichi che si estendono da 600 a 2.478 metri di altitudine, molti dei quali accessibili solo in estate, ha offerto il contesto ideale per verificare l’affidabilità del mezzo in condizioni estreme. Temperature superiori ai 35 gradi e aria rarefatta hanno reso le prove particolarmente impegnative per sistemi di raffreddamento e gestione termica, spingendo i veicoli al limite. L’obiettivo dei test Daimler Truck in merito alla nuova generazione del Mercedes-Benz GenH2 Truck era dimostrare che anche in scenari così severi il camion a idrogeno potesse mantenere stabilità e continuità operativa, fornendo al tempo stesso dati utili allo sviluppo futuro e al prossimo impiego su strada.
Mercedes-Benz GenH2 Truck: tecnologie messe alla prova nei percorsi alpini
Le verifiche si sono concentrate sul comportamento dinamico, sulle prestazioni della catena cinematica elettrica e sull’interazione tra celle a combustibile, batteria e serbatoi durante i picchi di carico reali. Un ruolo chiave è stato svolto anche dall’evoluzione del sistema digitale Predictive Powertrain Control (PPC), sviluppato appositamente per i truck a idrogeno. Grazie a dati geolocalizzati, il software anticipa le salite già a diversi chilometri di distanza, modulando l’erogazione di potenza e caricando la batteria ad alta tensione per garantire energia ottimale nei tratti più impegnativi.
Durante i test, i camion sono stati riforniti con idrogeno liquido attraverso una stazione mobile fornita da Air Products, installata presso la base operativa in Vallese e conforme allo standard sLH2. In poche settimane i prototipi hanno percorso oltre 10.000 chilometri, superando complessivamente 146.000 metri di dislivello. I sistemi hanno confermato la loro stabilità e maturità anche in queste condizioni estreme, segnando un passo decisivo verso la produzione in serie.
Il programma prevede ora la realizzazione di una piccola serie di 100 trattori stradali presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Worth, con l’avvio delle prime prove operative presso i clienti entro la fine del 2026.
La produzione su larga scala e l’industrializzazione della tecnologia fuel cell presente nei Mercedes-Benz GenH2 Truck, con particolare attenzione al mercato europeo, sono previste per l’inizio del prossimo decennio.
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