L’azienda francese Transports Lebrun ha scelto due nuovi Mercedes-Benz eActros 600 per affrontare l’intensa stagione della vendemmia nella regione dello Champagne. I due autocarri 100% elettrici hanno avuto il compito di trasportare il mosto appena spremuto dalle cantine fino ai serbatoi di fermentazione della prestigiosa maison Vranken-Pommery, simbolo mondiale delle bollicine francesi.
Guidata da Matthieu Lebrun, la società è uno dei principali operatori nel trasporto di alimenti e liquidi in cisterna della regione, con una flotta composta da 50 camion e circa 100 cisterne di varie dimensioni. Dopo un test pratico di successo condotto durante la vendemmia dell’anno precedente, Lebrun ha deciso di puntare sulla trazione elettrica, integrando nel parco mezzi due eActros 600 di ultima generazione.
Nel corso dell’estate, i due veicoli hanno percorso l’intera Champagne, trasportando migliaia di ettolitri di mosto in modo silenzioso e a emissioni locali zero, dimostrando come la sostenibilità possa convivere con l’efficienza logistica anche in un settore tradizionale come quello vinicolo. L’impatto positivo non è passato inosservato: viticoltori e tecnici della Vranken-Pommery hanno accolto con entusiasmo il nuovo mezzo, che rappresenta una concreta anticipazione della mobilità del futuro nel mondo dell’enologia.
Mercedes-Benz eActros 600: tecnologia e autonomia per un trasporto a zero emissioni

Presentato in anteprima mondiale alla fine del 2024 nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, l’eActros 600 è oggi impiegato quotidianamente in oltre 15 Paesi europei. Il camion elettrico ha conquistato anche il titolo di “International Truck of the Year 2025”, confermandosi come punto di riferimento per il trasporto pesante a batteria.
La sua denominazione deriva dalla capacità complessiva delle batterie, superiore a 600 kWh, che insieme a un nuovo assi elettrico eDrive sviluppato internamente consentono di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri reali con una massa totale di 40 tonnellate. In condizioni operative favorevoli, e grazie alle ricariche intermedie durante le pause di guida, il mezzo può superare i 1.000 chilometri giornalieri.
Il sistema energetico è composto da tre pacchi batteria da 207 kWh ciascuno, per una capacità totale installata di 621 kWh. Le celle al litio ferro fosfato (LFP) assicurano lunga durata, stabilità termica e un utilizzo effettivo di oltre il 95% dell’energia disponibile, ottimizzando così la resa per ogni ciclo di carica.
Progettato per una massa complessiva di fino a 44 tonnellate, l’eActros 600 garantisce un carico utile di circa 22 tonnellate con semirimorchio standard (secondo le normative UE). Mercedes-Benz Trucks ha inoltre ampliato la gamma con nuove configurazioni: due versioni di cabina, opzioni con due o tre pacchi batteria, diversi passi e varianti di assale, per un totale di oltre 40 versioni del modello base.
Grazie alla combinazione di autonomia, capacità di carico e sostenibilità, il Mercedes-Benz eActros 600 segna un passo decisivo nella transizione verso un autotrasporto più pulito, efficiente e silenzioso, persino tra i vigneti dello Champagne.
Leggi anche: Volvo Trucks: i camion elettrici superano i 250 milioni di chilometri a zero emissioni





