Mercedes-Benz Trucks amplia la sua offerta di veicoli elettrici con il debutto del nuovo Mercedes-Benz eActros 400, derivato dall’eActros 600. Presentato durante la Driving Experience di Molsheim, in Francia, il modello introduce numerose configurazioni pensate per rispondere alle diverse esigenze di trasporto a lungo raggio e regionale a zero emissioni.
La seconda generazione del Mercedes-Benz Trucks eActros propone oltre 40 combinazioni possibili grazie a un’architettura modulare che consente di scegliere tra due o tre pacchi batterie, cabina ProCabin o tradizionale cabina L, oltre a varianti di passo e configurazioni degli assi. L’obiettivo è offrire massima flessibilità, autonomia ottimizzata e costi di esercizio competitivi.
Il cuore tecnologico resta quello dell’eActros 600: assale elettrico integrato sviluppato internamente, batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) note per durata e affidabilità, rete di bordo a 800 volt e il nuovo Multimedia Cockpit Interactive 2, affiancato da avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Caratteristiche del nuovo eActros 400

Il Mercedes-Benz eActros 400 si distingue per i due pacchi batteria LFP da 207 kWh ciascuno, per una capacità totale di 414 kWh e un’autonomia fino a 480 km a carico parziale in condizioni standard. Grazie al peso inferiore rispetto all’eActros 600, il modello garantisce oltre 25 tonnellate di carico utile, con un incremento di oltre 3 tonnellate sul fratello maggiore e un livello paragonabile ai camion diesel.
L’eActros 600, dotato di tre pacchi batterie per una capacità complessiva di 621 kWh, raggiunge un’autonomia fino a 560 km nella configurazione più efficiente con 40 tonnellate di massa totale a terra. Entrambi i modelli supportano la ricarica CCS2 fino a 400 kW: 46 minuti per portare due pacchi batteria dal 10 all’80%, circa 70 minuti con tre pacchi. In futuro, l’eActros 600 sarà predisposto anche per la ricarica ad altissima potenza Mega Watt Charge.

La commercializzazione delle nuove varianti inizierà da ottobre 2025 nei mercati UE30 e in alcuni mercati selezionati extraeuropei, con produzione nello stabilimento Mercedes-Benz di Worth am Rhein, hub centrale della transizione elettrica del marchio.
Leggi anche: ISUZU, arriva la settima generazione















