È in arrivato sul mercato italiano da qualche mese il nuovo Mercedes Actros L, nato per diventare la “Stella” del trasporto pesante a lungo raggio grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie. Basandosi su comfort e sicurezza, strizza l’occhio al TCO, il costo totale di possesso
Che sia un’auto o un camion, la Casa di Stoccarda, nella sua storia ultracentenaria, ci ha abituato a veicoli destinati a diventare un punto di riferimento della propria categoria, come il Mercedes Actros, in “campo” dal 1996, che si è imposto sulle strade di tutta Europa (e non solo) confermando le sue ottime doti per il trasporto a lungo raggio e per i servizi di distribuzione pesante. E ora, con il nuovo Actros L, la versione più grande e lussuosa della gamma, Mercedes-Benz Trucks punta a migliorare sempre di più la sicurezza, la tecnologia e il comfort di bordo.
SICUREZZA SUPERIORE – L’attenzione alle tematiche della sicurezza che caratterizzano tutti i veicoli del gruppo Mercedes interessa anche il nuovo Actros L, che è stato interamente progettato per ridurre al minimo la possibilità di incidenti. Oltre alle MirrorCam (come alternativa agli specchi retrovisori principali e grandangolari), si aggiungono altre importanti dotazioni per ampliare la sicurezza di guida. Il sistema denominato Active Sideguard Assist, per esempio, allerta il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero e può, inoltre, effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del camion. Arricchisce la dotazione l’Active Drive Assist di seconda generazione (ADA 2), che supporta il conducente, sterzando e accelerando o frenando per mantenere automaticamente la distanza di sicurezza. Inoltre, la funzione Emergency Stop Assist, inclusa nell’ADA 2, è in grado di arrestare il veicolo se il guidatore, nonostante gli avvisi ottici e acustici attivati dal sistema, non controlla più il volante. Sempre nell’ambito della sicurezza a bordo, sul nuovo Actros L è disponibile di serie l’Active Brake Assist (ABA) di quinta generazione, con riconoscimento dei pedoni, che permette fino a 50 km/h di evitare incidenti dovuti a momentanee distrazioni del conducente. A richiesta per l’Actros L è disponibile, inoltre, il sistema di assistenza alla svolta Mercedes- Benz S1X, con una funzione aggiuntiva rispetto al precedente sistema S1R, che, in determinate circostanze, può salvare la vita. Il sistema denominato Active Sideguard Assist, infatti, oltre ad allertare chi guida della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero, se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento può anche effettuare una frenata automatizzata, fino al completo arresto del veicolo (in caso di velocità di svolta non superiore ai 20 km/h). L’Active Sideguard Assist è in grado di rilevare la necessità di questo intervento frenante sulla base dell’angolo di sterzata e, entro determinati limiti, può evitare una possibile collisione.
COMFORT AL MASSIMO LIVELLO – La tecnologia non mette in secondo piano il comfort, a cominciare dalla cabina di guida, disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace. La sua larghezza di 2,50 metri permette un ambiente confortevole e raffinato. La linearità della cabina è un punto cardine dell’interno del nuovo Actros L: l’interno è stato sviluppato in modo da ottenere un pavimento piatto, incrementando il comfort a bordo. La posizione di guida più bassa di 40 cm, inoltre, permette una guida rilassante, mantenendo, al contempo, un’ottima visibilità. Ma l’attenzione dei tecnici Mercedes è stata massima anche nel campo dell’isolamento acustico, realizzando un ambiente “insonorizzato” e aumentando il relax soprattutto durante le soste. Infine, il comfort a bordo è stato migliorato grazie a tanti piccoli dettagli che impreziosiscono il nuovo Actros L, come l’elegante rivestimento dei sedili, il nuovo rivestimento interno delle porte, il comodo materasso (che include un topper dello spessore di 45 millimetri) e la piacevole sensazione tattile offerta dalla parete posteriore della cabina, nella zona del letto. Tutto questo contribuisce a creare un’atmosfera di benessere che può essere ulteriormente migliorata con i numerosi accessori della Interior Line di Mercedes-Benz Trucks. «In questo modo», afferma Andreas von Wallfeld, responsabile Marketing, Sales and Services, «le aziende di trasporto, scegliendo l’Actros L, hanno in mano un’importante carta vincente, anche in considerazione dell’ormai cronica carenza di conducenti».
PIÙ CONNESSO E PIÙ EFFICIENTE Nel nuovo Actros L la connettività, sempre presente, consente ai sistemi di assistenza alla guida di diventare “intelligenti”. Alla base di questi è la plancia multimediale, presente nella dotazione di serie, che offre modalità d’utilizzo facili e intuitive grazie ai suoi due display a colori che rappresentano il cuore della Human Machine Interface (HMI). Tramite questa sono visualizzate le attività e le funzioni dell’Active Drive Assist, dell’Active Brake Assist e del Predictive
LE APPLICAZIONI DI MERCEDES TRUCKS Scegliendo la plancia multimediale in versione Multimedia Cockpit Interactive, è anche possibile accedere al Mercedes-Benz Truck App Portal, tramite il quale le aziende di trasporto riescono a dotare i propri veicoli di app utili per migliorare l’efficienza e il comfort, come i servizi telematici di Fleetboard, che creano una comunicazione continua tra i conducenti delle flotte e gli ordini, indispensabile per sfruttare al meglio la capacità di lavoro del veicolo. Fleetboard, inoltre, consente di valutare e migliorare il comportamento di guida, oltre a fornire una visione dettagliata dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, mentre il Fleetboard Mapping mostra anche da remoto lo stato e la posizione dei veicoli.
ORDINI SMATERIALIZZATI – Il nuovo Actros L offre anche l’applicazione logistica HABBL di Fleetboard Logistics, una delle applicazioni per la logistica più innovative del settore, che guida i conducenti attraverso i loro ordini di lavoro: l’autista può utilizzare l’applicazione in parallelo sul Multimedia Cockpit dell’Actros L e su qualsiasi altro dispositivo mobile Android, in questo modo conducente, spedizioniere e cliente finale ricevono sempre le informazioni di cui hanno bisogno, migliorando la qualità del processo ed elevando la trasparenza dello stesso. Tra le altre app ci sono poi la Dashdoc, che consente l’evasione degli ordini “smaterializzata” (100% senza carta); la YellowFleetApp, per la comunicazione e la gestione degli ordini; il mobileServiceManager (mSM), per la gestione digitale degli ordini e della flotta; l’ArealPilot, per la gestione dei trasporti con PlanBoard digitale e auto-dispatcher; il Mobile Enterprise, applicazione logistica per il rilevamento dati su strada e, infine, la soluzione scanner mobile Scangaroo.