MAN Truck & Bus ha chiuso la prima metà del 2025 con risultati operativi solidi, confermando un’importante ripresa nel secondo trimestre dell’anno. Dopo un avvio più contenuto, i mesi primaverili hanno registrato una marcata accelerazione, grazie a un contesto di mercato più favorevole e a una strategia di contenimento costi particolarmente efficace.
Il margine operativo rettificato ha raggiunto il 7,9% nel secondo trimestre, contro il 4,6% del primo. I ricavi totali si sono attestati a circa 6,7 miliardi di euro, in flessione del 6% rispetto all’anno precedente. Il dato più significativo riguarda però gli ordini per MAN Truck & Bus, cresciuti del 43% e arrivati a circa 52.500 unità, segno di una rinnovata fiducia del mercato verso il brand. Decisivo anche l’apporto della gamma a zero emissioni, in netta espansione.
MAN Truck & Bus, crescita record per i veicoli elettrici: +238% nei primi sei mesi
Sul fronte delle vendite, MAN ha distribuito circa 47.030 veicoli nel primo semestre 2025, il 5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2024. Tuttavia, nel solo secondo trimestre sono stati consegnati 26.420 veicoli, con un incremento del 28% sul trimestre precedente.
Il segmento elettrico ha registrato un balzo storico: sono stati venduti circa 800 veicoli elettrici – tra camion, autobus e furgoni – pari a un incremento del 238% rispetto al primo semestre 2024. A trainare la domanda sono stati soprattutto gli autobus urbani elettrici, settore in cui MAN mantiene la leadership in Europa.
Il lancio della produzione in serie del MAN eTruck ha dato un forte impulso alla transizione verso la mobilità sostenibile. Oltre 700 ordini sono già stati ricevuti per i nuovi modelli di punta, rendendo MAN il costruttore di camion elettrici pesanti a più rapida crescita nel continente.
Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha sottolineato come la ripresa della domanda sia incoraggiante, pur in un contesto ancora complesso: “Il mercato tedesco è su livelli paragonabili a quelli della crisi Covid, ma la nostra capacità di adattamento ci rende più forti. I risultati parlano chiaro”.
Inka Koljonen, CFO, ha evidenziato la necessità di rafforzare ulteriormente efficienza e flessibilità interna: “Dobbiamo prepararci a un futuro ancora più esigente. Continueremo a ottimizzare costi e flussi di cassa per rimanere competitivi”.
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