Negli incidenti più gravi che coinvolgono autobus, spesso emerge un elemento comune: il conducente non è più in grado di controllare il veicolo, a causa di un malore improvviso, di una distrazione o di altre circostanze impreviste. Per ridurre questi rischi, MAN Truck & Bus ha sviluppato MAN SafeStop Assist, un avanzato sistema di assistenza alla guida pensato per gli autobus interurbani e da turismo.
Grazie all’integrazione di più tecnologie, il sistema MAN SafeStop Assist è in grado di fermare autonomamente il mezzo in situazioni di emergenza, portandolo a un arresto sicuro senza che il conducente debba intervenire.
È una novità importante, disponibile come optional sui modelli MAN Lion’s Intercity, MAN Lion’s Coach, NEOPLAN Tourliner e NEOPLAN Skyliner.
Come funziona MAN SafeStop Assist
Il sistema rileva in tempo reale l’eventuale inattività del conducente utilizzando sensori, telecamere e il supporto di altri dispositivi integrati. Tra questi, il riconoscimento dell’attività di guida di Active Line Guard e il cruise control adattivo ACC Stop&Go.
Una telecamera collocata dietro il parabrezza e un sensore frontale monitorano corsia, distanza e velocità relativa dei veicoli circostanti. I dati vengono elaborati per valutare la prontezza di reazione dell’autista: se il sistema rileva l’assenza di interventi, attiva una sequenza di allarmi e frenate progressive.
La procedura si sviluppa in tre fasi:
-
Primo avviso: segnale visivo sul display, messaggi di testo e lieve vibrazione del volante.
-
Secondo avviso: segnale acustico e frenate parziali sempre più decise.
-
Intervento finale: frenata di emergenza che porta il veicolo all’arresto in corsia, anche in curva.
Il conducente può in qualsiasi momento riprendere il controllo, annullando la manovra con un’azione diretta, come il “kick-down” dell’acceleratore.
Se la frenata prosegue fino all’arresto, MAN SafeStop Assist attiva automaticamente le luci di emergenza, inserisce la trasmissione in folle, aziona il freno di stazionamento elettronico, sblocca le porte e accende l’illuminazione interna, facilitando così l’accesso ai soccorsi.
Oltre a migliorare la sicurezza stradale per passeggeri e utenti della strada, questo sistema consente interventi sanitari più rapidi in caso di emergenza medica del conducente, trasformandosi in uno strumento potenzialmente salvavita.
Leggi anche: Nella gamma Scania l’autobus elettrico low-entry a tre assi 6×2*4

