Nel cuore produttivo del Prosciutto di Parma, a Langhirano, prende forma una collaborazione che unisce innovazione logistica e tradizione: Garsi Trasporti ha integrato nella propria flotta due veicoli MAN, un TGX 26.470 e un TGS 26.360, allestiti rispettivamente con box isotermici Lamberet e L’Idealcar. Un caso emblematico del progetto “MAN For Fresh”, pensato per ottimizzare il trasporto a temperatura controllata.
Dietro questa scelta strategica si cela un approccio completamente nuovo, ideato da Alessandro Rade, Body Builder Business Development Truck di MAN Italia: “MAN For Fresh nasce come programma di formazione e consulenza sviluppato internamente, grazie al lavoro congiunto della Sales Academy e dei partner specializzati. L’obiettivo è formare venditori con conoscenze approfondite sul trasporto refrigerato: telaio, normative, allestimenti. In questo modo, ogni consulente è in grado di offrire soluzioni tecniche su misura, non solo per il freddo, ma anche per il cava-cantiere e altri settori“.
Questa filosofia ha trovato riscontro diretto nell’esperienza di Paolo Garsi, Amministratore Delegato dell’omonima azienda, attiva dal 1959 nel trasporto e stoccaggio di salumi. Oggi la flotta conta circa 30 veicoli e 20 semirimorchi. “Questi due MAN sono i primi nella nostra flotta e ci hanno convinto non solo per l’affidabilità dei mezzi, ma per l’approccio consulenziale. I nostri interlocutori hanno capito al volo le esigenze operative e hanno saputo anticiparle. Pensavo che il TGS non fosse adatto alla distribuzione locale, invece si è rivelato perfetto, grazie alla cabina compatta. Il TGX, invece, copre le rotte del Nord Italia, come mezzo principale per la lunga distanza“.
L’evoluzione dell’azienda Garsi è frutto di una crescita costante. Dopo l’ingresso di Paolo nel 1985 e l’avvio dell’attività logistica nel 1996, la sede attuale è stata inaugurata nel 2000, seguita dalla nascita della G&G nel 2002, oggi gestita anche dalla moglie Lucia e dalla figlia Francesca. Il figlio Nicola opera nel ramo trasporti e celebra quest’anno vent’anni di attività in azienda. Dal 2015, l’arrivo del responsabile commerciale Enrico Siri ha segnato un ulteriore salto di qualità, con il triplicarsi del fatturato e il rafforzamento della flotta.
L’aspetto determinante, secondo Garsi, è stato l’affidabilità della rete MAN: “Il servizio post-vendita, la prossimità dei concessionari e il livello di formazione dei referenti fanno la differenza. Raramente nel nostro settore si trovano interlocutori così preparati“.
Anche gli allestitori confermano l’eccezionalità del progetto. Ismaele Iaconi, Direttore Commerciale Lamberet Italia, sottolinea: “MAN è l’unico costruttore con un piano così strutturato. Collaboriamo dal 2016 e oggi anticipiamo le richieste del mercato, predisponendo allestimenti su misura per ridurre i tempi di consegna. Questo è possibile solo grazie a un dialogo continuo e competente“.
Un’idea condivisa anche da Paolo Fadda, Direttore Generale L’Idealcar: “Avere un contatto diretto con il costruttore ottimizza il nostro lavoro. MAN ha coinvolto noi allestitori in modo costante, investendo sulla formazione. Il trasportatore percepisce subito se ha davanti un consulente o solo un venditore. La qualità della forza vendita è il vero valore aggiunto di MAN For Fresh“.
Il MAN TGX 26.470 6×2, allestito con box isotermico Lamberet, è destinato ai lunghi tragitti.
Dotato di cabina GM a larghezza massima, interasse di 5.900 mm e sbalzo posteriore di 2.900 mm, monta il motore D26 Euro 6e da 12,4 litri, capace di 470 CV e 2.400 Nm. Il cambio è il MAN TipMatic a 12 rapporti con Retarder, mentre la dotazione di sicurezza include ESP, ASR, Tempomat, EBA, EBS, ABS, EfficientCruise e Lane Departure Warning.
Il MAN TGS 26.360 6×2, con box isotermico L’Idealcar, è pensato per il trasporto regionale. Presenta sospensioni pneumatiche integrali, cabina NN medio-lunga e interasse di 5.500 mm. Il motore è il D15 da 9 litri Euro 6e con 360 CV e 1.700 Nm, abbinato anch’esso al TipMatic con Retarder. La dotazione elettronica rispecchia quella del TGX, con soluzioni avanzate per la sicurezza e il comfort in ambito urbano e locale.
Chiude Alessandro Rade: “Riunire cliente, allestitori e concessionario in un unico tavolo di lavoro dimostra quanto MAN For Fresh sia un progetto di filiera. Ora puntiamo ad ampliare il modello, con allestimenti preconfigurati e nuove applicazioni nei settori chiave della gamma MAN“.
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