Nel cuore dell’estate 2025, MAN Truck & Bus e il partner logistico Dettendorfer avviano un test su strada tra Raubling e Bolzano per valutare l’efficienza dei camion elettrici lungo l’asse del Brennero. Il progetto pilota, in corso tra luglio e agosto, sfrutta l’esenzione al divieto di circolazione notturna sull’autostrada austriaca A12 (Inntal), consentendo agli eTruck di viaggiare di notte, a differenza dei mezzi diesel.
L’iniziativa della MAN Truck & Bus punta a ridurre la pressione sul traffico alpino, in particolare durante i mesi estivi, migliorando la continuità della catena di fornitura e abbattendo sia le emissioni acustiche sia quelle di CO2.
Christian Bernreiter, Ministro bavarese per i Trasporti, sottolinea come questa sperimentazione rappresenti un passaggio strategico per la creazione di corridoi verdi in Europa. “La mobilità elettrica pesante è la chiave per un trasporto merci sostenibile e notturno nelle Alpi. Ma serve ora un’infrastruttura di ricarica transnazionale adeguata”.
Dal punto di vista tecnico, i nuovi eTruck di MAN, in produzione di serie da giugno 2025, possono percorrere fino a 800 km al giorno con una sola ricarica intermedia, anche in condizioni climatiche sfavorevoli.

Ciò consente collegamenti diretti come Monaco-Verona o Rosenheim-Bolzano, oggi accessibili anche nelle ore notturne grazie all’esenzione vigente in Tirolo.
La possibilità di circolare di notte consente ai camion elettrici di assumere un ruolo decisivo nella logistica di settori come la distribuzione farmaceutica, refrigerata o a elevata sensibilità temporale. Secondo simulazioni, 300 camion elettrici operativi di notte potrebbero ridurre di un’ora l’attesa ai varchi di Kufstein durante il giorno. Oltre a migliorare il flusso dei mezzi, ogni veicolo elettrico può evitare l’emissione annua di circa 95 tonnellate di CO2: il totale di 300 veicoli attivi quotidianamente equivale a un risparmio annuale stimato di 28.000 tonnellate.
Frederik Zohm, direttore R&D di MAN Truck & Bus, evidenzia: “L’elettrico dimostra la propria efficacia anche nelle condizioni più impegnative dell’arco alpino. Con recupero energetico e circolazione notturna, definiamo nuovi standard in efficienza e sostenibilità”.
Oltre agli aspetti ambientali, il progetto mette in luce anche importanti vantaggi economici. Sulle autostrade tedesche, con una percorrenza annua superiore a 110.000 km, un eTruck può garantire un risparmio sui pedaggi superiore a 60.000 euro. Attualmente, la Germania prevede l’esenzione completa fino alla fine del 2025, con una possibile estensione fino al 2031, proposta dal Commissario europeo ai Trasporti.

In Austria, i mezzi elettrici ottengono fino al 75% di sconto sul pedaggio A13, soprattutto nelle fasce notturne, mentre in Italia le differenze restano contenute. Su un ciclo operativo di tre anni, i risparmi generati da pedaggi, energia e manutenzione – insieme all’esenzione dal bollo – consentono un vantaggio totale superiore al 15% rispetto ai veicoli diesel.
In fase di ricarica notturna, i costi si attestano su 0,41 €/kWh a Raubling e 0,38 €/kWh a Bolzano. Inoltre, grazie alla frenata rigenerativa nei tratti montani, è possibile recuperare fino al 40% dell’energia: un’efficienza impensabile per un camion diesel, dove l’energia in decelerazione viene semplicemente dissipata.
I test acustici dimostrano che i camion elettrici emettono circa 12 decibel in meno rispetto ai diesel durante l’accelerazione. Una differenza che, nella pratica, equivale al passaggio da una strada trafficata a una tranquilla via residenziale. Questo abbattimento del rumore rappresenta un vantaggio concreto per i cittadini lungo la tratta alpina, soprattutto nelle ore serali e notturne.

L’azienda familiare Dettendorfer, con sede a Raubling, è partner di lungo corso di MAN e figura tra i primi operatori a testare soluzioni elettriche anche su tratte transfrontaliere. Attraverso la controllata Dettendorfer Energy GmbH, la società contribuisce anche allo sviluppo della rete di ricarica per il trasporto pesante in Baviera e Tirolo.
“Una logistica realmente sostenibile non può fermarsi ai confini nazionali” afferma Georg Dettendorfer, CEO dell’azienda. “Servono soluzioni operative, affidabili e scalabili, che non compromettano l’efficienza del servizio”.
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