venerdì, Febbraio 6, 2026
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Linde Gas Italia e la spinta globale verso l’idrogeno verde

Linde Gas Italia punta sull’idrogeno verde: investimenti globali oltre 110 miliardi di dollari e progetti per decarbonizzare la mobilità.

Marco Lasala by Marco Lasala
25/09/2025
in News
0
Linde Gas Italia
0
SHARES
0
VIEWS

Il comparto dell’idrogeno pulito sta vivendo una fase di espansione senza precedenti: a livello mondiale gli investimenti impegnati hanno superato quota 110 miliardi di dollari, distribuiti in oltre 500 iniziative già operative, in costruzione o con decisione finale di investimento. Rispetto all’anno precedente si registra un incremento di 35 miliardi di dollari, con un tasso medio di crescita annua del 50% dal 2020. Lo evidenzia il Global Hydrogen Compass dell’Hydrogen Council, elaborato insieme a McKinsey & Company.

Tra le oltre 140 realtà industriali aderenti all’Hydrogen Council spicca Linde, leader mondiale nei gas tecnici e nell’ingegneria, che in Italia opera con sede principale ad Arluno, alle porte di Milano, e con una rete diffusa di depositi e punti vendita.

Il ruolo strategico di Linde nella transizione energetica e nell’idrogeno

“Nonostante le incertezze normative e il contesto macroeconomico complesso” sottolinea Andrea Porrini, CEO di Linde Gas Italia, “La nostra azienda continua a investire nelle tecnologie a basse emissioni. Crediamo fermamente che l’idrogeno e la cattura della CO2 saranno elementi essenziali per decarbonizzare i settori cosiddetti hard-to-abate.”

Il rapporto dell’Hydrogen Council evidenzia come il mercato dell’idrogeno stia seguendo un percorso di maturazione: i progetti solidi avanzano, mentre quelli meno strutturati vengono ritirati. Dal 2020 sono stati annunciati a livello globale oltre 1.700 progetti, pari a un aumento di 7,5 volte. Nello stesso arco temporale circa 50 iniziative, soprattutto legate all’idrogeno rinnovabile nelle fasi iniziali, sono state cancellate, a conferma della selezione naturale indotta da fattori come tassi d’interesse elevati e lentezze nell’attuazione delle politiche di settore.

Un know-how centenario nell’idrogeno

La forza di Linde risiede in oltre 100 anni di esperienza nell’idrogeno e in una presenza consolidata lungo tutta la filiera: produzione, distribuzione, stoccaggio e applicazioni finali. L’azienda gestisce più di 150 impianti di Steam Methane Reforming (SMR) e unità di Pressure Swing Adsorption (PSA), ha installato oltre 80 elettrolizzatori e possiede la più grande flotta mondiale di autocisterne dedicate. A ciò si aggiungono più di 210 stazioni di rifornimento per la mobilità a idrogeno già operative nel mondo.

“Copriamo l’intero spettro delle tecnologie” prosegue Porrini “Dall’idrogeno convenzionale (grigio), a quello a basse emissioni (blu), fino a quello rinnovabile (verde). Il nostro obiettivo è sostenere clienti di diversi settori nella decarbonizzazione, fungendo da veri e propri abilitatori della transizione energetica”.

Anche a livello nazionale, Linde Gas Italia è stata protagonista dei primi due distributori di idrogeno per la mobilità a Bolzano e Mestre. Inoltre, è impegnata nello sviluppo di soluzioni per la decarbonizzazione del trasporto marittimo e per la produzione di energia da fonti sostenibili. Un impegno che consolida il ruolo dell’azienda come attore chiave della transizione energetica italiana, in linea con le tendenze e i progetti globali.

Leggi anche: Logistica e trasporti per l’edilizia: FERCAM protagonista a B-CAD Roma 2025

Tags: decarbonizzazioneidrogeno verdeLinde Gas Italia

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Contargo rafforza la flotta elettrica con 33 nuovi DAF XD Electric 5 Febbraio 2026
  • DT Spare Parts amplia la gamma tendicinghia per veicoli industriali e commerciali 5 Febbraio 2026
  • IKEA accelera sulla logistica green: in Italia arrivano i camion elettrici per il trasporto pesante 4 Febbraio 2026
  • FIAP nel nuovo Albo Autotrasportatori: controlli più rigorosi e rappresentanza qualificata 4 Febbraio 2026
  • Mercedes-Benz eActros 600 è Sustainable Truck of the Year 2026 3 Febbraio 2026

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati.
Professione Camionista, testata registrata al tribunale di Milano il 18/10/1997 con il numero 655. ISSN 1126-2648 Autorizzazione ROC n° 6282 del 29/08/2001 Direttore responsabile: Luca Sprea

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati.
Professione Camionista, testata registrata al tribunale di Milano il 18/10/1997 con il numero 655. ISSN 1126-2648 Autorizzazione ROC n° 6282 del 29/08/2001 Direttore responsabile: Luca Sprea