Il negozio online dei fratelli Baretta è in crescita vertiginosa, in pochi anni ha conquistato il mercato grazie a idee, organizzazione e a una nuova base operativa super strutturata
Finalmente, dopo molte ricerche, King-Truck, il sito di e-commerce numero 1 in Europa nella realizzazione e vendita di tabelle luminose personalizzate e accessori per camionisti e trattoristi, ha trovato una sede prestigiosa, dove far fronte al diluvio di ordini che arrivano ogni giorno.
“È un ufficio accogliente e mi sembra che siamo riusciti a renderlo davvero gradevole.
Racconta Enrico Baretta, uno dei tre fratelli titolari dell’azienda.
In realtà, quando l’abbiamo preso era messo piuttosto male, ma con un po’ di idee e un po’ di lavori, abbiamo realizzato una sede spaziosa e comoda”.

Fatturato +80%
“Abbiamo previsto addirittura un negozio “fisico” per cui chi vuole può venire a trovarci a via Nova 214, a Pontelongo (in provincia di Padova) e comprare quello che gli serve, ma io so già che questa piccola area è destinata a durare poco, perché prima o poi sarà inghiottita da altre esigenze”.
Continua Enrico Baretta.
Da dove viene questa perplessità? Dal fatto che, per il 2024, King Truck ha registrato un incremento del fatturato dell’80% rispetto al 2023. È evidente che una crescita del genere impone ritmi di lavoro accelerati e spazi di stoccaggio sempre più ampi.

Uffici e magazzini
“Per ora, però siamo qui, abbiamo accoglienti uffici direzionali, per me e per mio fratello Massimo (Luca, l’altro fratello, è sempre in movimento perché si occupa delle spedizioni). Poi ci sono un ufficio vendite, con 4 ragazzi che gestiscono gli ordini, gli uffici amministrativi, un Creativity Lab, dove studiamo le nuove idee e i nuovi prodotti. Inoltre ci sono i magazzini, che abbiamo curato in modo particolare, perché al ritmo di crescita dei nostri ordini, dobbiamo seguire le spedizioni con la massima attenzione.
Ci spiega Enrico Baretta.
In sostanza, se aumentano i volumi, aumenta anche il rischio di commettere errori.
E noi non vogliamo sbagliare. La nostra forza sono i clienti soddisfatti (al 100%). Così, ci siamo organizzati in modo perfetto, perché per evadere velocemente le richieste, ci vuole una pianificazione del lavoro che sia veramente a prova di bomba”.
Gli inizi
E pensare che, solo pochi anni fa, Enrico aveva cominciato realizzando qualche targa.
“Facevo anche io l’autista e avevo visto che le targhe che si trovavano in vendita non mi piacevano. Così mi ero messo a realizzarle da solo e ne avevo venduta qualcuna agli amici. Poi, sono successe tante cose, abbiamo messo in vendita nuovi prodotti, ci siamo fatti conoscere e oggi siamo cresciuti davvero tanto”.

Soprattutto l’organizzazione
“Ma qualcuno ancora non ci conosce. L’altro giorno ho incontrato un amico che non vedevo da tempo, che mi ha detto: «Ho sentito che ti sei messo a fare un po’ di targhe!». Ma come? I miei fratelli e io siamo riusciti a creare un negozio online con 3000 prodotti super selezionati, pieno di clienti, con un’organizzazione veramente speciale… insomma, abbiamo fatto un miracolo, ma il mio amico non si era accorto di niente”.
Conferma Enrico Baretta.
Poco importa, perché quello che conta è che se ne siano accorti i camionisti, che sul sito di King Truck sanno di poter trovare tutto quello che serve. E sanno anche di poterlo ricevere rapidamente e senza problemi.