IVECO sceglie la strada per presentare agli operatori del trasporto europeo le novità della propria gamma Model Year 2026. Dopo l’IVECO Experience di Torino, prende il via l’European Road Tour, un viaggio di oltre 5.000 chilometri che nei prossimi mesi attraverserà cinque Paesi con una flotta composta da otto veicoli.
L’iniziativa IVECO porta sul territorio il progetto “Spirito in Movimento”, trasformando il tradizionale roadshow in una serie di incontri rivolti direttamente a clienti, concessionari, partner e professionisti del settore. Al centro ci sarà l’intero ecosistema MY26, non soltanto sotto il profilo dei veicoli, ma anche dei servizi sviluppati per migliorare produttività, efficienza e sostenibilità delle attività di trasporto.
IVECO: cinque tappe e oltre 1.200 partecipanti
Il percorso europeo toccherà Praga, Francoforte, Le Mans, Amsterdam e Madrid. La partenza è fissata per il 28 agosto dalla capitale ceca, dove saranno coinvolti anche operatori provenienti dai mercati dell’Europa centrale e orientale, oltre che da Austria e Polonia.
Francoforte diventerà invece il punto d’incontro per clienti provenienti da Germania e Svizzera, mentre Amsterdam coinvolgerà Benelux e Paesi nordici. L’ultima tappa sarà Madrid, prevista nel mese di ottobre e dedicata anche agli operatori di Spagna e Portogallo.
Nel complesso IVECO prevede di coinvolgere più di 1.200 ospiti, offrendo loro la possibilità di conoscere direttamente le soluzioni introdotte con il Model Year 2026.
L’obiettivo è creare occasioni di confronto con chi utilizza quotidianamente i veicoli commerciali e industriali, raccogliendo esigenze e valutazioni direttamente nei mercati nei quali IVECO opera.
Il tour incontra anche MotoGP e truck racing
L’European Road Tour non sarà confinato agli eventi organizzati per clienti e dealer. Il convoglio accompagnerà anche alcuni appuntamenti del motorsport, sfruttando le partnership di IVECO con MotoGP e Goodyear FIA European Truck Racing Championship.
Per la MotoGP sono previste presenze in occasione degli appuntamenti di Misano e Valencia. Sul fronte dei camion da corsa, il tour incrocerà invece alcune tappe dell’ETRC, passando da Most e Zolder fino a Le Mans, prima di raggiungere Jarama per la conclusione del campionato.
Una scelta che permette al costruttore di affiancare alla presentazione delle novità destinate al lavoro quotidiano anche il legame con le competizioni dei mezzi pesanti.
MY26, prodotti e servizi arrivano direttamente dai clienti
“Incontrando i clienti nei luoghi in cui operano, ascoltando le loro esigenze e mostrando direttamente il nostro ecosistema MY26, stiamo creando opportunità concrete per confrontarci e condividere la nostra visione sul futuro del trasporto”, ha spiegato Davide Dagri, Head of Marketing IVECO.
Il viaggio si concluderà nella sede IVECO di Madrid con una nuova edizione della S-Way Experience, evento dedicato alla gamma heavy-duty che negli ultimi anni ha coinvolto complessivamente più di 1.500 clienti provenienti da tutta Europa.
Partito da Torino, l’European Road Tour diventa così soprattutto uno strumento per portare veicoli, tecnologie e servizi MY26 direttamente davanti agli operatori del trasporto, trasformando le cinque tappe europee in altrettante occasioni per conoscere sul campo l’evoluzione dell’offerta IVECO.
Leggi anche: Volvo celebra 100 anni di camion con una serie speciale di FH e FH16
Resta aggiornato! Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram
Clicca qui e scegli l’abbonamento alla rivista cartacea e goditi il piacere di una lettura d’approfondimento senza fretta. Ricevi a casa numeri da collezione e contenuti esclusivi creati appositamente per il cartaceo, gli stessi che trovi in edicola, ma con tutta la comodità della consegna diretta.






