
IVECO BUS rafforza il proprio ruolo di riferimento nella mobilità sostenibile in America Latina con una consegna storica: i primi veicoli a gas naturale destinati al mercato argentino. Venti unità del modello BUS 17-210 G sono state fornite a Metropol, segnando un passo decisivo verso la modernizzazione del trasporto pubblico nell’area metropolitana di Buenos Aires (AMBA).
Marcio Querichelli, Head of Bus Commercial Operations di IVECO BUS in America Latina, ha sottolineato come l’arrivo di questi veicoli confermi l’impegno dell’azienda verso innovazione e sviluppo sostenibile: “L’inserimento di autobus a gas nella rete urbana non solo favorisce la transizione energetica, ma contribuisce a costruire città più efficienti e rispettose dell’ambiente“.
BUS 17-210 G: caratteristiche tecniche e autonomia del nuovo IVECO
Il modello BUS 17-210 G rappresenta il primo telaio a gas naturale realizzato nello stabilimento IVECO BUS di Córdoba. Equipaggiato con il motore GNC FPT N60, dispone di nove serbatoi da 80 litri, capaci di garantire un’autonomia fino a 350 chilometri, ideale per i collegamenti a lungo raggio all’interno dell’area metropolitana.
L’iniziativa è frutto della collaborazione con Overbus, concessionario ufficiale di IVECO BUS in Argentina, e con Italbus, costruttore locale di carrozzerie per autobus urbani e interurbani, partner strategico del marchio.
I nuovi veicoli entreranno in servizio sulle linee 504 e 507 nel comune di Escobar, rendendolo il primo in Argentina a disporre di una rete di trasporto interamente alimentata a gas naturale. Metropol, che gestisce 27 linee percorrendo ogni anno oltre 120 milioni di chilometri e trasportando più di 230 milioni di passeggeri, diventa così la prima azienda del Paese a proporre un servizio pubblico con una flotta IVECO BUS a gas naturale.
Leggi anche: DAF XF premiato come Fleet Truck of the Year 2025





