Hyundai lancia il nuovo XCIENT Fuel Cell, veicolo industriale pesante progettato per rivoluzionare la logistica sostenibile. Si tratta del primo camion a idrogeno prodotto in serie per il mercato globale, ora ottimizzato per rispondere alle esigenze del trasporto medio e pesante in Nord America.
Hyundai XCIENT Fuel Cell rappresenta un salto tecnologico nel settore dei veicoli a zero emissioni. Grazie a un sistema fuel cell da 180 kW, ottenuto mediante due stack da 90 kW, e a una batteria da 72 kWh, il camion offre una potenza di trazione da 350 kW, con una coppia massima di 2.237 Nm. L’autonomia, in condizioni ideali, raggiunge le 450 miglia, supportata da dieci serbatoi con una capacità complessiva di circa 68 kg di idrogeno.
Hyundai XCIENT Fuel Cell, tecnologia avanzata e comfort di bordo
L’allestimento interno del nuovo XCIENT è stato completamente rivisto per migliorare il comfort e l’esperienza del conducente. Spiccano il cruscotto digitale da 12,3 pollici e il sistema infotainment touch con tasti fisici integrati nella console centrale, pensati per garantire massima ergonomia anche durante lunghi viaggi.
A livello di sicurezza, Hyundai ha implementato un pacchetto completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che comprende:
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Forward Collision-Avoidance Assist (FCA)
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Lane Departure Warning (LDW)
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Smart Cruise Control (SCC)
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Blind-Spot Collision Warning (BCW e BCW-NEAR)
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Forward Collision Warning-Near (FCW-NEAR)
Il tutto per ridurre l’affaticamento del conducente e migliorare la sicurezza nelle operazioni su strada.
Operatività concreta nella logistica sostenibile
Il nuovo XCIENT non è solo un prototipo tecnologico, ma un veicolo già attivo su scala industriale. Negli Stati Uniti è impiegato con successo in progetti reali di logistica a zero emissioni, come il NorCAL ZERO Project in California e l’iniziativa HTWO Logistics in collaborazione con GLOVIS America, presso l’impianto HMGMA in Georgia.
Nel primo caso, trenta camion XCIENT operano nei porti di Oakland e Richmond, contribuendo alla riduzione delle emissioni nei trasporti portuali. Nella seconda iniziativa, ventuno mezzi alimentati a idrogeno coprono quasi la metà della logistica in entrata e uscita dell’impianto produttivo, creando un ecosistema circolare basato su produzione, rifornimento e utilizzo dell’idrogeno direttamente in loco.
Con il lancio della stazione ‘HTWO Energy Savannah’, Hyundai prevede di rafforzare ulteriormente l’infrastruttura a supporto del trasporto sostenibile, con un punto di ricarica combinato per veicoli a idrogeno e a batteria.
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