Fratelli Foppiani Trasporti ha scritto una pagina di storia per il trasporto pesante italiano diventando il primo cliente del nostro Paese a ricevere i nuovi camion elettrici MAN eTGX. I due veicoli, ordinati a fine 2023, sono entrati ufficialmente in servizio operativo, segnando l’avvio concreto della transizione energetica nella logistica industriale.
Il 4 ottobre, presso la sede di Corsico, l’azienda ha celebrato un doppio traguardo: il 65° anniversario dalla fondazione e la consegna dei primi due camion elettrici MAN destinati a un cliente italiano. Alla cerimonia hanno preso parte figure di primo piano di MAN Truck & Bus Italia, tra cui Marc Martinez (Managing Director), Lorenzo Boghich (Direttore Vendite e Prodotto Truck) e Francesco Turati (Future Mobility Manager).
“Questa consegna rappresenta un passo fondamentale per il trasporto sostenibile in Italia”, ha sottolineato Martinez, evidenziando la visione pionieristica dell’azienda milanese. Pietro Zanon, Responsabile degli acquisti, ha aggiunto: “Ricevere i primi MAN eTGX elettrici nel giorno del nostro anniversario è un segnale forte: la sostenibilità è la direzione da seguire e siamo pronti ad affrontarla insieme a MAN”.
Fratelli Foppiani Trasporti camion elettrici MAN eTGX

Fondata nel 1960 nel quartiere Giambellino di Milano, Fratelli Foppiani Trasporti conta oggi circa 150 dipendenti, quattro sedi operative (Corsico, Prato, Trezzano sul Naviglio e Cinisello Balsamo) e una flotta composta da 11 autogru, 100 mezzi trainanti e 70 semirimorchi. Il fatturato è passato dai 25 milioni di euro del 2020 ai 33 milioni del 2023, confermando la solidità dell’azienda nel panorama nazionale e internazionale della logistica ad alta complessità.
I due truck consegnati rappresentano l’eccellenza della nuova gamma MAN eTGX. L’eTGX 18.544 4×2 dispone di sei batterie ad alta capacità (534 kWh), mentre l’eTGX 26.449 6×2-4 integra cinque pacchi batteria (445 kWh). Entrambi offrono dotazioni di ultima generazione: specchi digitali MAN OptiView, sistema di frenata rigenerativa, cambio MAN TipMatic 4, MAN SafeStop Assist e pacchetti MAN Digital Services attivi per cinque anni.
Le analisi di elettrocompatibilità hanno individuato due poli principali di impiego: Corsico (MI) per il trattore, utilizzato in servizi navetta verso Rozzano, Voghera, Codevilla, Brescia e Gussago; Busto Arsizio (VA) per il carro, destinato soprattutto alle tratte nell’hinterland milanese e bergamasco. L’infrastruttura di ricarica, progettata da Kempower, comprende una CPU-Power Unit da 250 kW (espandibile a 400 kW) e un satellite con doppio cable management, pronta a supportare l’ampliamento futuro della flotta elettrica.
A rafforzare il legame con MAN, che dura da oltre 15 anni, l’azienda ha scelto di affidarsi a MAN Financial Services per il finanziamento dei veicoli. Un segnale concreto dell’approccio integrato di MAN Truck & Bus, che accompagna i clienti nella transizione energetica con soluzioni tecnologiche e finanziarie su misura.
Leggi anche: MAN Truck & Bus ITALA Award 2025: riconoscimento all’innovazione








