lunedì, Gennaio 19, 2026
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Ford Trucks presenta il nuovo F-MAX con motore Ecotorq Gen2 al Misano Grand Prix Truck 2025

Alvaro Sgueglia Mariano by Alvaro Sgueglia Mariano
05/05/2025
in News
0
Ford Trucks presenta il nuovo F-MAX con motore Ecotorq Gen2 al Misano Grand Prix Truck 2025
0
SHARES
0
VIEWS

Ford Trucks Italia sarà presente al Misano Grand Prix Truck 2025, in programma il 17 e 18 maggio, con un’importante novità per il mondo del trasporto pesante: il debutto ufficiale del motore Ecotorq Gen2, montato sul trattore F-MAX. Un’occasione esclusiva per testare su pista l’evoluzione della tecnologia Ford Trucks in un evento di riferimento per il settore.

All’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli, Ford Trucks proporrà un’esperienza completa: test drive su due esemplari F-MAX Ecotorq Gen2, esposizione statica del modello F-MAX Le Mans Edition con livrea ispirata alla Ford GT40 vincitrice a Le Mans nel 1968, e la presenza del truck ufficiale dell’ETRC, in qualità di apripista del campionato.

Ecotorq Gen2: più potenza, meno consumi

Il motore Ecotorq Gen2 rappresenta un passo in avanti in termini di prestazioni, efficienza e sostenibilità. Disponibile con cilindrata 12,7 litri, è stato progettato per garantire una maggiore reattività a bassi regimi, migliorando al contempo l’affidabilità e riducendo l’impatto ambientale.

Caratteristiche principali:

  • Riduzione dei consumi fino al 5% rispetto alla generazione precedente Gen1.5
  • Coppia ottimizzata per una guida più fluida anche sotto carico
  • Architettura motore completamente rivista per maggiore durata
  • Emissioni in linea con le più recenti normative europee e compatibilità 100% con HVO
  • Sistema intelligente di gestione dei parametri operativi
  • Nuovo circuito di raffreddamento per migliori performance termiche

Una piattaforma pensata per chi lavora ogni giorno su strada, con l’obiettivo di aumentare produttività ed efficienza in ogni condizione.

Una vetrina, ma anche un banco di prova

“La nostra partecipazione al Misano Grand Prix Truck non è solo una vetrina, ma un vero banco di prova” – spiega il team di Ford Trucks Italia – “Con l’introduzione del motore Ecotorq Gen2 puntiamo a offrire una soluzione concreta alle esigenze dei professionisti del trasporto, e l’evento rappresenta il contesto ideale per mostrarne le potenzialità”.

Il programma del weekend

Il Misano Grand Prix Truck rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del settore, con gare valide per il FIA European Truck Racing Championship, esposizioni, raduni di camion decorati e momenti di intrattenimento aperti a tutto il pubblico. Nel 2024 ha registrato quasi 40.000 presenze e per l’edizione 2025 sono attesi numeri ancora più alti.

Ford Trucks vi aspetta il 17 e 18 maggio 2025 a Misano per scoprire da vicino il futuro della trazione pesante. Innovazione, potenza e passione per la strada si incontrano in un solo weekend.

Tags: Ford Trucks Italia

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Kia celebra 25 anni agli Australian Open 2026 tra mobilità elettrica e grandi campioni 19 Gennaio 2026
  • Pedaggi autostradali 2026: aumenti, tratte più care e impatto reale per chi viaggia 19 Gennaio 2026
  • Maxus sbarca in Italia: SAIC entra nel mercato dei veicoli commerciali 16 Gennaio 2026
  • Mercato veicoli commerciali 2025: immatricolazioni in calo e transizione elettrica ancora in affanno 16 Gennaio 2026
  • Michelin XTRA POWER L5: pneumatico per cave e miniere 15 Gennaio 2026

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati.
Professione Camionista, testata registrata al tribunale di Milano il 18/10/1997 con il numero 655. ISSN 1126-2648 Autorizzazione ROC n° 6282 del 29/08/2001 Direttore responsabile: Luca Sprea

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati.
Professione Camionista, testata registrata al tribunale di Milano il 18/10/1997 con il numero 655. ISSN 1126-2648 Autorizzazione ROC n° 6282 del 29/08/2001 Direttore responsabile: Luca Sprea