4 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

Ecco la nuova versione Trail dell’ormai classicissimo Transit Ford, casa automobilistica che ha fatto dell’affidabilità e dell’efficienza i suoi marchi di fabbrica. 

Con il facelift del 2020 è stata introdotta la nuova versione Trail provvista del 4×4 definito Intelligent All-Wheel Drive con modalità di guida bagnato e fango, oltre al blocco del differenziale della AWD Lock che ripartisce la coppia 50:50 tra gli assi anteriore e posteriore. Sulle versioni del Transit e del Transit Custom con trazione anteriore è presente il differenziale meccanico a slittamento limitato (mLSD) sviluppato da Quaife, che ottimizza l’aderenza trasferendo la coppia alla ruota che ha la massima trazione. Il look è votato all’avventura, grazie ai rivestimenti protettivi in colore nero che vanno dai paraurti ai pannelli laterali inferiori, personalizzati con il logo Trail.

Rivista anche la griglia in nero opaco con logo Ford sovradimensionato, ispirato ai pick-up Raptor, e l’adozione di nuovi cerchi in lega da 16”. Gli interni sono personalizzati con sedili in pelle, climatizzatore e il parabrezza riscaldato Quickclear. 

Le motorizzazioni sono il 2.0 litri turbodiesel con tre livelli di potenza, da 130, 170 e 185 cv anche MHEV per i primi due livelli di potenza. Le versioni Custom hanno MTT di 3000 o 3400 kg mentre il Transit arriva a 3500 kg. Sul Ford Transit da 2 tonnellate sono anche disponibili i motori turbodiesel 2.0 litri EcoBlue da 130-170 cv abbinati alla tecnologia EcoBlue Hybrid a 48 V. Questo sistema Mild Hybrid (MHEV) contribuisce a ridurre i costi di gestione, migliorando l’efficienza nei consumi fino all’8%, utilizzando il cosiddetto alternatore reversibile, che sostituisce quello standard, fungendo anche da motorino elettrico. Funziona tramite l’energia accumulata durante le decelerazioni del veicolo, la quale va a ricaricare un pacco batteria agli ioni-litio da 48 Volt ed è raffreddato ad aria. Il motore elettrico va quindi ad aiutare il propulsore a gasolio durante le ripartenze e le fasi di accelerazione, oltre ad alimentare tutti gli accessori elettrici del veicolo.

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