venerdì, Novembre 14, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

FORD PRESENTA: TRANSIT TRAIL

Alessandro Bottero by Alessandro Bottero
04/04/2021
in News
0
FORD PRESENTA: TRANSIT TRAIL
0
SHARES
0
VIEWS

Ecco la nuova versione Trail dell’ormai classicissimo Transit Ford, casa automobilistica che ha fatto dell’affidabilità e dell’efficienza i suoi marchi di fabbrica. 

Con il facelift del 2020 è stata introdotta la nuova versione Trail provvista del 4×4 definito Intelligent All-Wheel Drive con modalità di guida bagnato e fango, oltre al blocco del differenziale della AWD Lock che ripartisce la coppia 50:50 tra gli assi anteriore e posteriore. Sulle versioni del Transit e del Transit Custom con trazione anteriore è presente il differenziale meccanico a slittamento limitato (mLSD) sviluppato da Quaife, che ottimizza l’aderenza trasferendo la coppia alla ruota che ha la massima trazione. Il look è votato all’avventura, grazie ai rivestimenti protettivi in colore nero che vanno dai paraurti ai pannelli laterali inferiori, personalizzati con il logo Trail.

Rivista anche la griglia in nero opaco con logo Ford sovradimensionato, ispirato ai pick-up Raptor, e l’adozione di nuovi cerchi in lega da 16”. Gli interni sono personalizzati con sedili in pelle, climatizzatore e il parabrezza riscaldato Quickclear. 

Le motorizzazioni sono il 2.0 litri turbodiesel con tre livelli di potenza, da 130, 170 e 185 cv anche MHEV per i primi due livelli di potenza. Le versioni Custom hanno MTT di 3000 o 3400 kg mentre il Transit arriva a 3500 kg. Sul Ford Transit da 2 tonnellate sono anche disponibili i motori turbodiesel 2.0 litri EcoBlue da 130-170 cv abbinati alla tecnologia EcoBlue Hybrid a 48 V. Questo sistema Mild Hybrid (MHEV) contribuisce a ridurre i costi di gestione, migliorando l’efficienza nei consumi fino all’8%, utilizzando il cosiddetto alternatore reversibile, che sostituisce quello standard, fungendo anche da motorino elettrico. Funziona tramite l’energia accumulata durante le decelerazioni del veicolo, la quale va a ricaricare un pacco batteria agli ioni-litio da 48 Volt ed è raffreddato ad aria. Il motore elettrico va quindi ad aiutare il propulsore a gasolio durante le ripartenze e le fasi di accelerazione, oltre ad alimentare tutti gli accessori elettrici del veicolo.

Tags: EcoBlue HybridfordTransit Trail
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026

    Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026
News

Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Il team piemontese Gealife Motorsport è pronto a prendere parte alla Dakar Classic 2026, in programma in Arabia Saudita dal...

Leggi tuttoDetails
Mercedes-Benz GenH2 Truck
Camion

Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Daimler Truck entra nel vivo della sperimentazione a idrogeno avviando la seconda fase dei test su strada dei Mercedes-Benz GenH2...

Leggi tuttoDetails
Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline
News

Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Scania debutta a Ecomondo 2025 con un traguardo significativo: il primo Super 11 allestito in Italia entra a far parte...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti
Camion

Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Da oltre vent’anni Nicolosi Trasporti rappresenta in Sicilia un modello virtuoso di mobilità sostenibile. L’azienda catanese compie oggi un nuovo...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco 14 Novembre 2025
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2 14 Novembre 2025
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline 13 Novembre 2025
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green 12 Novembre 2025
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test 12 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati