DKV Mobility annuncia il lancio del nuovo DKV Box Europe dotato di tecnologia 4G. Il nuovo dispositivo di pedaggio è una risposta all’annunciata chiusura delle reti mobili 2G, ormai obsolete in diversi paesi europei, come la Svizzera, ad esempio, che introdurrà nel 2026 un nuovo sistema di pedaggio basato sul 4G per i veicoli pesanti, di peso superiore a 3,5 tonnellate. Anche altri paesi, tra cui Germania, Francia, Paesi Bassi, Belgio e Norvegia, hanno annunciato l’intenzione di interrompere i servizi di pedaggio basati sul 2G entro la fine del 2030. La nuova generazione di DKV Box Europe amplia il portafoglio EETS (European Electronic Toll Service) di DKV Mobility a partire dal quarto trimestre del 2025.
“Il lancio del nuovo DKV Box Europe 4G rappresenta un passo fondamentale verso una mobilità sempre più intelligente ed efficace. Grazie a questa innovazione, i nostri clienti potranno rimanere sempre aggiornati e affrontare le sfide del futuro con una soluzione dinamica ma affidabile e user-friendly pronta ad adattarsi alle nuove esigenze del mercato europeo.” afferma Marco Berardelli, Managing Director DKV Mobility Italia.
Jérôme Lejeune, Managing Director Toll & Refund Services di DKV Mobility, aggiunge: “Con la nuova generazione di DKV Box Europe, stiamo ponendo una pietra miliare importante per il futuro del mercato europeo dei pedaggi. I nostri clienti beneficeranno di una soluzione potente e pronta per il futuro che li supporta in modo affidabile in 15 paesi europei”.
Il nuovo DKV Box Europe 4G è dotato di diverse caratteristiche che rendono più semplice ed efficace la sua implementazione: un ampio display a colori per un funzionamento più rapido e intuitivo; l’accesso con un solo clic ai sottomenu chiave per configurare il numero di assi e il peso del veicolo; il Plug-and-Play, con il quale il nuovo box può essere facilmente sostituito con il cavo 2G esistente, sarà infatti sufficiente collegarlo e si è pronti a partire.
Inoltre, il dispositivo funziona in modo completamente indipendente, senza necessità di utilizzare lo smartphone e combina le tecnologie DSRC (Dedicated Short Range Communication) e GNSS (Global Navigation Satellite System) per garantire con regolarità il corretto pagamento dei pedaggi, indipendentemente dai sistemi, a corto raggio o satellitari, che sono utilizzati nei diversi paesi. Una caratteristica distintiva è il suo sistema di avviso intelligente della batteria, che avvisa gli utenti in anticipo dei livelli di batteria bassi per garantire un’alimentazione ininterrotta. Il box riceve anche aggiornamenti regolari over-the-air per rimanere aggiornato e integrare automaticamente le nuove funzionalità.
Attualmente, il DKV Box Europe supporta 18 domini a pedaggio in 15 paesi europei, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Bulgaria e Ungheria. Copre anche ponti e tunnel chiave come il Warnow Crossing e l’Herrentunnel in Germania, il Liefkenshoek Tunnel in Belgio e i ponti scandinavi. L’aggiunta del servizio di pedaggio per la Repubblica Ceca è prevista per l’autunno del 2025.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.dkv-mobility.com/it/it.





