Un passo concreto verso la decarbonizzazione del trasporto merci: Daimler Truck Italia ha consegnato 21 nuovi Mercedes-Benz eActros 600 ai vettori partner di GLS Italia, rafforzando la strategia del gruppo per una logistica sempre più sostenibile. I nuovi truck elettrici saranno operativi grazie alla collaborazione con quattro partner chiave del network GLS: AEV, Y3K, Gruppo d’Innocenti e STI.
Il progetto di transizione ecologica di GLS ha preso forma nel 2023 con l’introduzione del primo mezzo elettrico dedicato alle tratte di collegamento tra l’hub di Fiano, la filiale di San Lorenzo e la sede centrale di Fiano Romano. Con l’arrivo di questi 21 eActros 600, la flotta a zero emissioni del gruppo compie un salto di qualità, estendendo l’impiego dei veicoli elettrici alle lunghe percorrenze.

Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia: “Ringrazio GLS per la fiducia e i partner AEV, Y3K, d’Innocenti e STI per il loro impegno nel portare su strada questa innovazione. L’eActros 600 rappresenta molto più di un traguardo tecnologico: è la prova di come il futuro del trasporto si costruisca giorno dopo giorno, attraverso la visione condivisa di aziende capaci di investire in soluzioni sostenibili. Il nostro obiettivo è accompagnare i clienti nella transizione energetica, offrendo efficienza, sicurezza e prestazioni senza compromessi”.
Mercedes eActros 600, un concentrato di tecnologia e autonomia

Il Mercedes-Benz eActros 600, già operativo in oltre 15 Paesi europei, ha dimostrato le proprie doti in scenari reali, inclusi i tour “European Testing Tour 2024” (15.000 km) e “European Testing Tour Winter 2025” (6.500 km nel Nord Europa), entrambi effettuati con una massa complessiva di 40 tonnellate. Il truck ha inoltre conquistato il prestigioso titolo di “International Truck of the Year 2025”, assegnato da una giuria di 24 giornalisti specializzati del settore.
La sua autonomia supera i 500 chilometri senza ricariche intermedie grazie a una batteria da oltre 600 kWh e a un assale elettrico sviluppato internamente, capace di garantire efficienza e prestazioni elevate. In condizioni ottimali, l’eActros 600 può coprire più di 1.000 km al giorno, grazie alla possibilità di effettuare ricariche durante le pause previste dalla normativa sui tempi di guida.
Sotto la scocca, il truck monta tre pacchi batterie da 207 kWh ciascuno, per una capacità complessiva di 621 kWh, basata su tecnologia LFP (litio-ferro-fosfato), scelta per la sua longevità e stabilità termica. L’eActros 600 è progettato per una vita operativa fino a 1,2 milioni di chilometri in dieci anni, con uno stato di salute della batteria superiore all’80% anche dopo lunghi cicli di utilizzo. Inoltre, la tecnologia LFP consente di sfruttare oltre il 95% della capacità installata, offrendo così un’autonomia superiore a parità di energia disponibile.
Con questa consegna, Daimler Truck Italia e GLS confermano il proprio ruolo di apripista nella transizione verso la mobilità elettrica pesante, ponendo le basi per un trasporto merci a lunga distanza sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi anche: Daimler Truck Italia a Ecomondo 2025: mobilità sostenibile con Mercedes-Benz Trucks e FUSO














