Una partnership internazionale punta a cambiare il futuro dell’autotrasporto europeo. Daimler Truck AG, Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) e Kawasaki Heavy Industries Ltd. hanno siglato un Memorandum of Understanding per avviare la creazione di una catena di approvvigionamento dell’idrogeno liquido nei trasporti pesanti.
L’intesa, firmata durante l’evento “Hydrogen Technology World Expo” di Amburgo, mira a sviluppare una rete stabile e conveniente per l’importazione di idrogeno verde liquido dai paesi produttori verso la Germania e il resto dell’Europa, sfruttando il porto di Amburgo come snodo strategico per la logistica dell’energia sostenibile. Nei prossimi mesi Daimler Truck AG, Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) e Kawasaki Heavy Industries Ltd valuteranno tutti i requisiti tecnici e operativi legati al trasbordo, allo stoccaggio e al trasporto via strada e ferrovia, con l’obiettivo di coinvolgere nuove aziende e istituzioni in un consorzio dedicato all’intera catena del valore dell’idrogeno.
Idrogeno liquido nei trasporti pesanti

Dr. Andreas Gorbach, membro del Board of Management di Daimler Truck e responsabile della divisione Truck Technology, afferma che l’Europa continuerà a dipendere dalle importazioni di energia verde e l’idrogeno sarà un pilastro fondamentale della transizione. “Il nostro camion Mercedes-Benz GenH2 Truck non solo può essere alimentato con idrogeno liquido, ma anche trasportarlo su strada: è la dimostrazione di quanto questa tecnologia possa accelerare la decarbonizzazione dei trasporti e ridurre la necessità di nuove infrastrutture elettriche”.
Per Annette Walter, Chief Financial Officer di HHLA, l’idrogeno rappresenta una chiave verso un futuro a zero emissioni. “Il nostro obiettivo è fornire in modo affidabile l’industria europea attraverso la nostra rete logistica. Il vantaggio dell’idrogeno liquido è che può essere trasportato indipendentemente da pipeline: un fattore decisivo per la mobilità, l’aviazione e la logistica, anche per le piccole e medie imprese”.
Kawasaki Heavy Industries, dal canto suo, porta nel progetto una lunga esperienza nelle tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno liquido. Come ha sottolineato Kei Nomura, Executive Central Manager della Hydrogen Strategy Division, l’azienda giapponese è impegnata da anni nella costruzione di infrastrutture e navi dedicate al trasporto di idrogeno in forma liquida. L’obiettivo è contribuire alla nascita di una rete europea ispirata al modello già sviluppato in Giappone e in altri paesi asiatici, accelerando così la transizione verso una società decarbonizzata.
Il progetto rappresenta un segnale forte per la transizione energetica europea. I tre partner mettono in campo competenze complementari: Kawasaki come fornitore tecnologico nel campo dell’idrogeno, HHLA come operatore logistico con una rete intermodale europea e Daimler Truck come costruttore globale di veicoli commerciali orientato a soluzioni a emissioni zero, sia elettriche che a celle a combustibile.
Daimler Truck sta infatti portando avanti una strategia su due fronti: camion elettrici a batteria e veicoli alimentati a idrogeno. Dal 2021 l’azienda testa i prototipi Mercedes-Benz GenH2 Truck equipaggiati con celle a combustibile, dimostrando la loro affidabilità nel trasporto a lungo raggio. Dopo una prima fase di prove su strada con oltre 225.000 chilometri percorsi, è prevista una seconda campagna di test con diversi clienti europei, in vista della produzione di una piccola serie di trattori stradali a idrogeno entro la fine del 2026 nello stabilimento di Worth, in Germania. L’obiettivo è arrivare alla produzione in serie all’inizio degli anni 2030.
Parallelamente, HHLA punta alla neutralità climatica entro il 2040 e sta già lavorando sull’impiego di celle a combustibile nei mezzi portuali e nei trasporti interni, mentre Kawasaki prosegue lo sviluppo di navi in grado di trasportare fino a 160.000 m3 di idrogeno liquido, paragonabili per capacità agli attuali metanieri LNG.
Questa alleanza rappresenta un passo concreto verso la costruzione di una filiera europea dell’idrogeno liquido. Un’infrastruttura che, nel prossimo decennio, potrà offrire nuove opportunità alle imprese del trasporto pesante, aprendo la strada a camion più puliti, efficienti e indipendenti dai carburanti fossili.
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