Daimler India Commercial Vehicles, filiale di Daimler Truck AG, amplia la propria offerta con una nuova generazione di mezzi pesanti progettati per affrontare le esigenze più impegnative delle infrastrutture e delle attività estrattive in India.
La nuova serie BharatBenz HX comprende i modelli 2828C HX e 3532C HX, entrambi disponibili in due configurazioni di potenza: 280 CV con 1.100 Nm di coppia oppure 320 CV con 1.250 Nm. Pensati per applicazioni gravose, offrono di serie sistemi come Hill Hold Assist, cuscinetti del perno fuso sull’asse anteriore per ridurre la manutenzione, deflettore aerodinamico e monitoraggio avanzato dello stato del conducente. Le pendenze superabili raggiungono il 60% per il 2828C e il 54% per il 3532C, mentre il nuovo assale posteriore rinforzato IRT440-11 garantisce maggiore capacità di carico e prestazioni ottimali su terreni difficili. L’angolo di attacco ottimizzato migliora la luce da terra, rendendo questi veicoli adatti a scenari operativi complessi.
BharatBenz, la serie Torqshift
Accanto alla gamma HX debutta la serie Torqshift, con i modelli 2832CM e 3532CM, equipaggiati con trasmissione automatica Powershift 3 G211-12, già testata su scala globale nei marchi Daimler Truck. A queste versioni si aggiunge il nuovo 2828C Ready Mix Concrete (RMC), dedicato al trasporto di calcestruzzo, con capacità di 9 m³ e motore OM 926 BSVI OBD-II da 280 CV e 1.100 Nm, ideale per operare anche su percorsi impegnativi.
Tutti i modelli sono stati sottoposti a test approfonditi in cantieri e miniere indiane, con oltre 150 unità impiegate in prove sul campo. I risultati hanno evidenziato incrementi significativi in termini di affidabilità, efficienza operativa e redditività, rafforzando la posizione di BharatBenz come partner di riferimento per i professionisti del settore.
Leggi anche: IVECO, Plus e DSV completano in Germania il test dei camion semi-autonomi





