DAF Trucks avvia la produzione in serie dei nuovi camion elettrici XD Electric e XF Electric, segnando un ulteriore passo verso un trasporto a zero emissioni. Grazie a propulsori innovativi e a un design aerodinamico avanzato, questi veicoli offrono un’autonomia che supera i 500 chilometri con una sola ricarica, fissando nuovi standard in termini di efficienza, sicurezza e comfort per l’autista.
Il percorso di DAF verso l’elettrificazione è iniziato nel 2018, quando l’azienda fu la prima in Europa a lanciare un camion da distribuzione completamente elettrico. Da allora, numerosi CF Electric e LF Electric sono entrati in servizio con flotte di operatori logistici in tutta Europa, utilizzati per la distribuzione urbana, il trasporto container e la raccolta rifiuti.
Con la nuova generazione di modelli XD Electric e XF Electric, DAF alza ulteriormente l’asticella: entrambi si basano sulle pluripremiate gamme XD e XF, mantenendo qualità costruttiva, efficienza e sicurezza ai massimi livelli, unite a un comfort di guida superiore.
DAF: propulsori PACCAR EX-D1 ed EX-D2

I nuovi camion elettrici di DAF sono equipaggiati con i moderni motori a magneti permanenti PACCAR EX-D1 e PACCAR EX-D2, capaci di erogare potenze comprese tra 170 kW (230 CV) e 350 kW (480 CV).
Il sistema prevede due motori elettrici collegati a un cambio a tre rapporti con ingranaggi planetari, una soluzione compatta e leggera che migliora la capacità di carico e garantisce cambiate rapide e fluide. In condizioni di carico parziale, può entrare in funzione un solo motore, massimizzando così l’efficienza. Quando servono più potenza o coppia, come in salita o in fase di accelerazione, il secondo motore si attiva in modo istantaneo e senza interruzioni.
Configurazioni su misura per ogni esigenza

Per adattarsi alle necessità operative di ciascun cliente, DAF propone soluzioni modulari con due fino a cinque pacchi batteria, con capacità complessive da 210 a 525 kWh. Chi utilizza il camion per tratte quotidiane più brevi può optare per configurazioni leggere, ottenendo maggiore portata utile, mentre con cinque pacchi batteria l’autonomia supera i 500 chilometri a zero emissioni.
Grazie a una pianificazione ottimizzata di percorrenze e ricariche, i modelli XD Electric e XF Electric possono coprire fino a 1.000 chilometri elettrici al giorno, rendendoli idonei anche per il trasporto a lungo raggio.
L’efficienza energetica è resa possibile non solo dai propulsori PACCAR, ma anche dal sofisticato sistema di gestione della batteria, che distribuisce l’energia in modo intelligente tra motore e componenti.
Aerodinamica e design per la massima efficienza
Un ruolo decisivo nell’autonomia è svolto dal design aerodinamico della cabina. Linee rastremate, angoli arrotondati, parabrezza inclinato e assenza di fessure riducono al minimo la resistenza aerodinamica. A completare il pacchetto contribuiscono le minigonne laterali, i deflettori, i rivestimenti sotto cabina e le telecamere digitali che sostituiscono gli specchi retrovisori, migliorando al tempo stesso la sicurezza e il comfort di guida.
Leggi anche: GPS Truckfly by Michelin: il nuovo alleato digitale per i mezzi pesanti
















