Scopri i nuovi veicoli DAF XF, XG e XG+ con motore PACCAR MX-13 compatibile con biodiesel B100. Riduci le emissioni di CO₂ e aumenta l’efficienza del tuo trasporto.

7 Aprile 2025 di Redazione

In un’ottica di sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni di CO₂, DAF Trucks ha introdotto una nuova opzione per i suoi veicoli di nuova generazione: il biodiesel B100. I modelli DAF XF, XG e XG+ sono ora equipaggiati con il motore PACCAR MX-13 specificamente sviluppato per funzionare con questo carburante rinnovabile, una scelta ideale per i trasportatori che desiderano ridurre il loro impatto ecologico senza sacrificare le prestazioni e l’affidabilità.

Il biodiesel B100 è un carburante prodotto interamente da oli e grassi vegetali rinnovabili, come olio di colza, ed è noto anche come FAME (Fatty Acid Methyl Esters) o RME (Rapeseed Methyl Esters). Utilizzando il biodiesel B100, i veicoli DAF di nuova generazione riducono le emissioni di CO₂ di oltre il 90% rispetto al diesel tradizionale a combustibile fossile, rendendolo una valida alternativa verde all’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e ad altri carburanti fossili.

“Con l’introduzione del motore MX-13 compatibile con il biodiesel B100, offriamo ai trasportatori una soluzione ecologica senza compromettere l’affidabilità del veicolo,” ha dichiarato Jeroen van den Oetelaar, Chief Engineer di DAF Trucks.

Motore PACCAR MX-13: prestazioni elevate con una minore impronta ecologica

Il motore PACCAR MX-13 da 355 kW (480 CV) è stato sviluppato per garantire un funzionamento ottimale con il biodiesel B100. Il motore è dotato di un software avanzato che ottimizza il consumo di carburante e le emissioni tenendo conto del valore calorifico inferiore del biodiesel rispetto al diesel tradizionale. Ciò significa che, pur riducendo l’impatto ambientale, il motore offre comunque prestazioni elevate, garantendo affidabilità e potenza su lunghe distanze.

Vantaggi del biodiesel B100 per i trasportatori

  1. Riduzione significativa delle emissioni di CO₂: Il biodiesel B100 riduce le emissioni di CO₂ “dal pozzo alla strada” di oltre il 90%, contribuendo in modo sostanziale alla decarbonizzazione del settore dei trasporti.
  2. Carburante rinnovabile: Essendo prodotto da oli vegetali rinnovabili, il biodiesel è una risorsa sostenibile e meno dipendente dai combustibili fossili.
  3. Affidabilità e performance garantite: Nonostante il minore contenuto energetico rispetto al diesel tradizionale, i veicoli DAF con motore PACCAR MX-13 offrono prestazioni eccellenti, senza compromessi in termini di potenza o affidabilità.
  4. Alternativa al diesel tradizionale e all’HVO: Con l’introduzione del biodiesel B100, i trasportatori ora hanno a disposizione un’ulteriore opzione per ridurre il loro impatto ambientale, in aggiunta all’HVO e ai veicoli elettrici.

Disponibilità e compatibilità con i modelli DAF

Il biodiesel B100 è ora disponibile per i veicoli DAF di nuova generazione, inclusi i modelli DAF XF, XG e XG+, sia per i trattori che per gli autotelai. I veicoli equipaggiati con il motore PACCAR MX-13 possono sfruttare al massimo i vantaggi del biodiesel B100, con la certezza che il carburante rinnovabile è compatibile con le esigenze operative di lunga distanza e di trasporto pesante.

Un passo avanti per un trasporto sostenibile

DAF Trucks continua a impegnarsi per rendere il settore del trasporto sempre più sostenibile. Con l’introduzione del motore MX-13 compatibile con il biodiesel B100, l’azienda offre ai trasportatori una nuova opportunità per ridurre la loro impronta ecologica senza compromettere l’efficienza operativa. Questo nuovo sviluppo si aggiunge alla già vasta gamma di soluzioni eco-friendly, come l’utilizzo di HVO e veicoli elettrici, che DAF ha messo a disposizione per affrontare le sfide della transizione energetica.

Lascia un commento

qui