Una gamma completa, con mezzi diesel ed elettrici, tutti in grado di proporre efficienza e grandi risparmi: anche quest’anno DAF ha conquistato il titolo di Truck of the Year con l’XD

18 Ottobre 2022 di redazione

DAF ha fatto il bis. Già, perché se lo scorso anno il brand olandese aveva ottenuto il premio di camion dell’anno per la serie di veicoli XF, XG e XG+, quest’anno, invece, l’hanno spuntata sulla concorrenza i veicoli della nuova generazione XD. Una gamma completa, equipaggiata con i motori diesel PACCAR MX-11, abbinati al cambio automatizzato ZF TraXon con funzionalità predittiva avanzata. Ad Hannover, tuttavia, la Casa olandese ha portato anche i prototipi elettrici, che hanno suscitato un grande interesse da parte di tutti i visitatori.

La serie XD ha convinto i giurati del premio perché è completa: offre mezzi elettrici e diesel in grado di rispondere alle diverse esigenze del mercato.

TRUCK OF THE YEAR – Nella line-up ci sono modelli per la distribuzione urbana o regionale, veicoli per il cava-cantiere, l’XDC e, come detto, una versione elettrica, che è stata presentata proprio ad Hannover ed il cui arrivo è previsto per il 2023. Gli XD elettrici avranno diversi motori, con potenze che vanno da 170 kW (231 CV) a 350 kW (480 CV) e con due pacchi batteria per i più piccoli, per arrivare a 5 pacchi batteria per le missioni più impegnative. “Con la nuova serie XD” ha dichiarato Gianenrico Grif­fini, il presidente del Truck of the Year “DAF ha fornito un veicolo all’avanguardia per la distribuzione, con particolare attenzione alla sicurezza, ma senza trascurare l’efficienza e il comfort di guida».

Lascia un commento

qui