Era il 1959 quando Jan van Vlastuin avviò nei Paesi Bassi una piccola officina dedicata a camini e stufe. Quella che nacque come realtà artigianale è oggi diventata un gruppo internazionale di rilievo nel mondo dei rimorchi, dei trattori stradali e agricoli. A distanza di 65 anni, la filosofia familiare e i valori originari sono ancora il cuore pulsante del Gruppo Vlastuin, che guida il marchio D-TEC lungo un percorso fatto di qualità, affidabilità e tecnologia avanzata.
La D-TEC guidata da Gerrit van Vlastuin insieme a Henk e Karel, ha celebrato il prestigioso anniversario aprendo le porte dello stabilimento high-tech di Kesteren a partner e stakeholder, mostrando come tradizione e innovazione possano convivere con successo.
D-Tech, produzione integrata e tecnologie all’avanguardia

L’intera filiera produttiva dei semirimorchi D-TEC nasce e si completa nello stabilimento di Kesteren. Dai progetti iniziali fino al prodotto finito, ogni fase è seguita con rigore e competenza. Alla manualità artigiana, tramandata da generazioni, si affiancano oggi macchine di taglio laser, piegatrici, robot di saldatura e impianti moderni di rivestimento e verniciatura.
Secondo il CEO Tim Van der Roest, questa scelta garantisce semirimorchi capaci di superare i 25 anni di utilizzo, con costi di manutenzione ridotti e un valore residuo superiore rispetto ai concorrenti. Non è un caso che ogni anno vengano prodotti oltre 2.500 veicoli, tra cui porta container leggeri e allungabili, cisterne autoportanti per liquidi industriali e agricoli ed efficaci vasche ribaltabili.
Dal 2019 la gamma si è arricchita anche con i modelli Flexliner, sviluppati in collaborazione con Tata Steel e già premiati agli International Trailer Awards.
Crescita, sostenibilità e partnership

Il futuro del marchio passa da un ampliamento del sito di Kesteren, con nuovi uffici progettati secondo i più moderni criteri ingegneristici e a basso impatto ambientale.
D-TEC ha infatti integrato la sostenibilità nel processo produttivo grazie a soluzioni come il “nesting” per ridurre gli scarti, la diminuzione delle emissioni di COV nelle verniciature e l’autoproduzione di oltre il 40% dell’energia tramite pannelli solari.

In Italia, dal 2007, la distribuzione è affidata a Multitrax, che oltre alla vendita gestisce assistenza, ricambi originali e pratiche di omologazione. Una collaborazione consolidata che ha contribuito a rafforzare la reputazione del marchio anche nel nostro Paese.
Leggi anche: Mercedes-Benz porta in Giappone i giganti Arocs e Actros per i trasporti eccezionali












