martedì, Novembre 4, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News Camion

Bosch porta su strada il suo primo camion a idrogeno per la logistica interna

Grazie alla conversione di idrogeno e ossigeno in energia elettrica, il camion da 40 tonnellate può muoversi in modalità completamente elettrica.

Marco Lasala by Marco Lasala
10/10/2025
in Camion
0
Bosch fuel-cell power module
0
SHARES
0
VIEWS

Bosch ha compiuto un passo decisivo verso una mobilità a emissioni ridotte introducendo per la prima volta un camion a celle a combustibile nel traffico interno del proprio stabilimento di Norimberga. Il mezzo, basato su un modello Iveco, è equipaggiato con il fuel-cell power module (FCPM) sviluppato dall’azienda, già candidato al prestigioso Deutscher Zukunftspreis.

Grazie alla conversione di idrogeno e ossigeno in energia elettrica, il camion da 40 tonnellate può muoversi in modalità completamente elettrica, con la possibilità di raggiungere la neutralità climatica se alimentato da idrogeno rinnovabile. L’obiettivo di Bosch è duplice: ridurre le emissioni legate alla logistica e raccogliere dati preziosi per lo sviluppo di nuove generazioni di sistemi di propulsione.

Camion a idrogeno Bosch: autonomia, dati reali e sviluppo futuro

Bosch fuel-cell power module

Il veicolo, gestito dal fornitore logistico Schäflein per conto di Bosch e noleggiato tramite l’operatore Hylane, vanta un’autonomia fino a 800 chilometri e coprirà circa 12.000 km l’anno. I dati raccolti saranno fondamentali per affinare i prossimi sistemi compatti FCPM, come i modelli 190 e 300.

Il camion integra cinque serbatoi per un totale di 70 kg di idrogeno a 700 bar, un sistema a celle a combustibile da oltre 200 kW e un’e-axle alimentata da due pacchi batteria centrali. La potenza complessiva raggiunge i 400 kW, con una massa totale a pieno carico di 44 tonnellate. Tra i vantaggi principali si distinguono rifornimenti rapidi, paragonabili a quelli di un diesel, e prestazioni costanti indipendenti dalla temperatura esterna, un limite che spesso condiziona i veicoli elettrici a batteria.

La produzione in serie dell’FCPM è iniziata nello stabilimento Bosch di Stoccarda-Feuerbach a metà 2023. Al progetto contribuiscono anche le sedi di Bamberga, che fornisce gli stack a celle a combustibile, e di Homburg, da cui arrivano componenti chiave come compressori elettrici e sistemi di ricircolo.

Bosch non si limita però alla mobilità pesante: l’azienda è attiva nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la produzione e l’infrastruttura dell’idrogeno, dagli elettrolizzatori alle applicazioni motoristiche dedicate, sostenendo così la creazione di una filiera H2 completa e competitiva.

Leggi anche: Spirii e TRAVIS insieme per accelerare la transizione elettrica del trasporto pesante in Europa

Bosch fuel-cell power module
Bosch fuel-cell power module
Bosch fuel-cell power module
Tags: Boschcamion idrogenofuel cell
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl

    Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Kia PV5 Cargo stabilisce un Guinness World Records con 693,38 km a pieno carico

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails
Servotwin Mercedes-Benz Trucks
Accessori & servizi

Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti

by Marco Lasala
3 Novembre 2025

Mercedes-Benz Trucks presenta la nuova generazione del sistema di sterzo Servotwin, evoluzione tecnologica che innalza ulteriormente gli standard di precisione...

Leggi tuttoDetails
Ecomotive Solutions Ecomondo 2025
News

Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

by Marco Lasala
3 Novembre 2025

Ecomotive Solutions, società italiana appartenente al Gruppo Holdim e leader nello sviluppo di tecnologie per la gestione dei motori a...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro 3 Novembre 2025
  • Kia PV5 Cargo stabilisce un Guinness World Records con 693,38 km a pieno carico 31 Ottobre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati