24 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

AUDI RS? NO, MAN TGX

With its new TGX series, MAN is focusing on efficiency and economy through further reduction in fuel consumption, lower life cycle costs and a high payload. The picture shows a MAN TGX with a new GM cab.MAN setzt bei seiner neuen Baureihe TGX auf Effizienz und Wirtschaftlichkeit durch nochmalige Reduzierung des Kraftstoffverbrauchs, gesenkter Lebenszykluskosten und hoher Nutzlast. Abgebildet ist ein MAN TGX mit neuer GM-Kabine..

Posizione di guida, joystick multifunzione, due monitor futuristici, la “New Man Truck Generation”, e in particolare questo TGX 18.510, ci proiettano in una nuova dimensione.
Sarà che la nuova calandra richiama, almeno al primo colpo d’occhio, la precedente, così del resto un po’ tutta la cabina; sarà che ormai siamo abituati a veder spacciati per grandi innovazioni dei leggeri restyling, ma a prima vista il nuovo Man TGX 18.510, lanciato come “New Man Truck Generation” e fresco “International Truck of the Year 2021”, non suscita grandi entusiasmi. Ma basta salire a bordo e prendere posto dietro al volante perché tutto cambi e la classica affermazione “nulla sarà come prima” si concretizzi. Il nuovo Man TGX è proprio un altro mondo!

AL VOLANTE COME SU UNA GT

Volante quasi verticale, sedile avvolgente, strumentazione digitale, joystick: i vecchi camion sono solo un lontano ricordo, qui siamo a bordo della “new generation”. Ma se siete dei tradizionalisti non spaventatevi, la conformazione del posto di guida, grazie alle numerose regolazioni, permette a chiunque di trovare la soluzione che preferisce, ma non sapete cosa vi perdete… La cabina del veicolo in prova è la GM, quella media, anche se dalla volumetria non si direbbe, l’ideale per le flotte ma in grado di soddisfare anche il più esigente dei “Padroncini”. Ampio spazio per muoversi al suo interno, anche grazie al comodo supporto per il palmo della mano del joystick (che in Man chiamano “Smart- Select”), che si ribalta per proteggere la manopola e allargare il passaggio. Sul lato passeggero, la plancia si apre per estrarre un pratico tavolino, mentre due ampi gavoni fuoriescono scorrendo da sotto la cuccetta, quello frigo è facilmente raggiungibile anche dal posto di guida. Visto che siamo in tema gavoni, ampia la dotazione sopra il parabrezza, mentre i due esterni sono raggiungibili anche dall’interno ribaltando la cuccetta. Quest’ultima è di generose dimensioni, 210 cm di lunghezza per una larghezza di 80 cm al centro e una decina meno dietro ai sedili; il letto è a doghe di legno e anche la cuccetta superiore è abbastanza comoda, con una sessantina di centimetri di “aria” rispetto al cielo della cabina. L’altezza totale è di quasi due metri, ma al centro si devono calcolare una decina di centimetri del basso tunnel, che per altro non limita per nulla gli spostamenti, quasi non ci si accorge che c’è. La qualità delle finiture e dei materiali è da berlina di gran classe ma, a questo punto, è il momento di concentrarsi sulla vera novità del nuovo Man TGX e cioè il “posto di comando”, la plancia.

Parte 2: https://professionecamionista.it/allultima-goccia-man-tgx-18-510-2/

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