Per sviluppare il suo “pesante” elettrico, con la solita precisione, Mercedes-Benz lo ha piazzato presso diversi trasportatori che hanno il compito di provarlo in condizioni di reale utilizzo

La fase operativa della grande innovazione elettrica di Mercedes-Benz è partita e gli e-Actros della Innovation Fleet (la flotta che viene utilizzata per lo sviluppo dei mezzi elettrici) cominciano a girare per le strade della Germania e della Svizzera per una serie di test specifici. È l’ultimo passo prima di un’espansione che ormai sembra inarrestabile, tanto che vale la pena osservare da vicino questa sperimentazione “su strada” in condizioni di reale utilizzo.

DACHSER

Cominciamo dal primo “sperimentatore”, Dachser. È un grande gruppo di logistica, che lavora in 44 Paesi, ha 30 mila dipendenti e fattura 5 miliardi e mezzo di euro. Mercedes-Benz gli ha consegnato un nuovo e-Actros da 18 tonnellate e Dachser lo ha inserito nella sua flotta a Stoccarda. Il mezzo farà consegne nel centro della città con tragitti di circa 80 km al giorno. Che cosa porta? Collettame e soprattutto merci pallettizzate, con pesi a partire da 32 chili (quindi “pezzi” troppo grossi per il servizio di consegna dei pacchi).

L’ELETTRICO VA ALLA GRANDE

Martin Kehnen, responsabile CharterWay Rental & Major Customer Management Germany di Mercedes-Benz Trucks, dice: «L’e-Actros ha già dato eccellente prova di sé nel corso di molti impieghi operativi, dimostrandosi un’alternativa pulita e silenziosa per il servizio di distribuzione in aree urbane. Con Dachser esploriamo un ulteriore campo di utilizzo, che andrà ad arricchire la sperimentazione operativa dell’e-Actros. E i risultati di questa sperimentazione ci aiuteranno a completare lo sviluppo fino alla produzione di serie». Ma non basta… perché il lavoro della Innovation Fleet va avanti in Germania e in Svizzera.

TANTE AZIENDE, TANTE PROVE

Il fornitore di servizi logistici Pfenning Logistics di Heddesheim è pronto a testare l’e-Actros che, con un’autonomia di 200 km, dovrà fare 160 km al giorno per fornire lo stabilimento Mercedes di Mannheim. Camion Transport, una delle aziende di logistica e di trasporti intermodali più importanti della Svizzera, utilizza già un e- Actros da 18 tonnellate per il servizio di distribuzione nel settore dell’artigianato, del commercio e dell’industria nell’area di San Gallo. Invece la svizzera Migros, un altro gigante della distribuzione e del trasporto (con un fatturato di 24 miliardi di euro nel 2014), ha preso un veicolo da 25 tonnellate con cui rifornisce i supermercati Migros nell’area di Zurigo. Nel suo caso, l’e-Actros deve fare 150 km al giorno, ma l’autonomia di 200 km, è già stato verificato, basta e avanza. Insomma, l’Innovation Fleet è al lavoro su tutti i fronti e sta sviluppando un mezzo che presto sarà anche sulle nostre strade.

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