Correva l’anno 1993 e nella lontana Svezia, nasceva un altro mito: l’FH, un camion destinato a fare la storia dell’autotrasporto.

2 Agosto 2018 di redazione

Volvo, un mito 

Correva l’anno 1993, al cinema le sale si riempivano per il primo, indimenticabile Jurassic Park, Laura Pausini faceva il suo debutto a Sanremo e nelle radio imperversavano gli 883. E mentre Max Pezzali cantava Sei un mito, molto più a nord, nella lontana Svezia, nasceva un altro mito: l’FH, un camion destinato a fare la storia dell’autotrasporto.

Il Volvo FH nacque per sostituire il Volvo F, prodotto per 15 anni. Oltre alla potenza, all’affidabilità e alla sicurezza, l’elemento fondamentale per i progettisti dell’epoca fu considerare l’autista al centro del veicolo. «L’obiettivo iniziale era quello di vendere 4000 unità nel primo anno di produzione… – ricorda Dan Swenson, che nel 1993 faceva parte del gruppo di lavoro incaricato di introdurre l’FH sul mercato e che oggi, nel 2018, è Exibition & Event Manager di Volvo Truck. – Ne vendemmo 40 mila! Durante le presentazioni, la gente faceva la fila per salire a bordo. Tutti volevano provarlo!». Un successo che ha accompagnato questo modello per tutti questi 25 anni, con oltre un milione di esemplari venduti e ben tre  “International Truck of the Year” ottenuti, nel 1994, nel 2000 e nel 2014. Perché in tutti questi anni, l’FH non ha mai cessato di rinnovarsi, rimanendo sempre ai vertici della categoria.

Fa impressione, scorrendo anno dopo anno le innovazioni introdotte negli FH, verificare come il progresso tecnologico di questa gamma sia stato costante e continuo. Si parte con le soluzioni aerodinamiche e l’introduzione del VEB (il freno motore Volvo) del 1993 e i primi airbag del 1995, per passare poi al primo ESP del 2001 e arrivare infine alle innovazioni dell’ultimo decennio: il primo DAS, Driver Alert System, in grado di monitorare lo stile di guida del conducente, introdotto nel 2008, il Collision Warning e l’Emergency Brake del 2012, lo sterzo dinamico del 2013 e poi ancora le più recenti tecnologie di guida assistita. Tante piccole rivoluzioni, che hanno reso il lavoro di tanti conducenti più semplice, affidabile e soprattutto sicuro.

Volvo Trucks e nuova edizione speciale

Adesso, per celebrare questa grande storia, Volvo Trucks ha deciso di immettere sul mercato una nuova edizione speciale, in doppia versione, una in tono di grigio (Mammoth Tree Metallic) e una in un rosso speciale (Crimson Pearl), pensato come tributo moderno al colore originale della cabina rossa dei primi FH del 1993. Entrambe le varianti sono poi arricchite da elementi grafici, effetti 3D e ombre, in argento, grigio e arancione, che ricordano la tendenza del design dei primi anni ’90 e conferiscono al veicolo un piacevolissimo e distinto aspetto rétro.

L’articolo completo sul nuovo numero di Professione Camionista disponibile anche online 

Lascia un commento

qui